TBWA, Erin Riley è la nuova CEO globale
TBWA ha nominato un nuovo team dirigenziale globale per il 2025. Erin Riley (nella foto), attuale CEO statunitense di TBWA\Chiat\Day, è stata promossa a CEO globale di TBWA, mentre Erwan Guillou, CFO statunitense e Chief Pricing Officer globale di TBWA\Chiat\Day, è stato nominato CFO globale.
Le nomine seguono la formazione della nuova divisione globale di Omnicom, Omnicom Advertising Group (OAG), che ha promosso l’ex CEO globale di TBWA, Troy Ruhanen, e il CFO globale, Denis Streiff.
Non estranea a TBWA e alla sua metodologia proprietaria Disruption, Riley è con il collettivo dal 2016, entrando prima a far parte di TBWA\Chiat\Day Los Angeles come Presidente prima di assumerne il timone come CEO nel 2021. Nel 2023, ha continuato a supervisionare l’accorpamento di successo e la successiva crescita significativa di Chiat\Day\New York e LA come CEO di Chiat\Day US.
Riley ha affermato: «Pensando alle sfide e alle opportunità che il nostro settore e i nostri clienti devono affrontare, TBWA è esattamente dove voglio essere. Negli ultimi quasi dieci anni, ho assistito al potere della Disruption, sia come metodologia che come etica, trasformare il destino dei brand. Ho anche visto brillanti colleghi disruptor da tutto il mondo guidare con integrità, intelligenza e umanità. Credo, sinceramente, che TBWA sia unica nella sua combinazione di ambizione e spirito. Sono onorata e umile di assumermi l’incarico di continuare a costruire sull’eccellenza di questo collettivo».
Con una profonda comprensione del business della creatività, Riley, in collaborazione con Guillou come CFO, ha guidato una crescita significativa in TBWA\Chiat\Day US. Ha svolto un ruolo fondamentale nel recente successo di nuove aziende, conquistando clienti di spicco come Discover, Directv, Levi’s e Sephora, oltre a coltivare relazioni di lunga data con i clienti Hilton, Gatorade e molti altri. Riley è stata nominata Campaign US 40 over 40 honoree nel 2023 e TBWA è stata premiata come una delle prime cinque agenzie statunitensi di Adweek e come Stand Out Agency nella A-List di AdAge nello stesso anno.
Il tempo trascorso sia in azienda che in agenzia ha affinato l’abilità unica di Riley di unire l’intelligenza del marketing con la magia creativa per orchestrare l’esperienza totale del brand per i suoi clienti, spingendoli nella conversazione culturale. Un obiettivo chiave per lei sarà quello di spingere le specializzazioni best-in-class all’interno di TBWA che hanno prodotto una crescita significativa e un lavoro rivoluzionario in tutto il mondo. Questi includono DxD di TBWA\ per il design, Feed di TBWA\ per la creazione di contenuti social e Plex di TBWA\ per B2B e aziende complesse.
Troy Ruhanen, CEO globale di Omnicom Advertising Group (OAG), ha affermato: «Sono incredibilmente orgoglioso di dire che, ancora una volta, TBWA e Omnicom stanno investendo nella promozione dei nostri talenti locali, premiando i migliori e offrendo loro nuove ed entusiasmanti opportunità di crescita all’interno delle nostre attività. Erin è una potenza. Guida con la testa e con il cuore, con un sesto senso eccezionale per ciò che farà la differenza per i marchi nel portafoglio di TBWA. Crea pool di talenti invidiabili e porta tutti con sé. Con Erwan al suo fianco, il collettivo di 11.000 persone è nelle migliori mani possibili».