Ebay affida il media globale a iProspect

Dopo una gara che ha coinvolto EssenceMediacom di GroupM e Havas Media Network

eBay, il gigante del commercio elettronico, ha annunciato un cambiamento significativo nella sua strategia pubblicitaria globale. Dopo una consultazione che ha coinvolto diversi attori del settore, l’azienda ha deciso di affidare il planning e il buying a iProspect, l’agenzia di dentsu, superando i concorrenti EssenceMediacom (GroupM) e Havas Media Network (vedi notizia).

©ebay

L’assegnazione, comunicata attraverso un comunicato ufficiale di eBay, segna un passo importante per l’azienda, che mira a ottimizzare le proprie campagne pubblicitarie in un mercato sempre più competitivo come sottolineato in una nota stampa: «A sostegno dei nostri obiettivi di crescita a lungo termine, il comparto di marketing di eBay ha intrapreso una trasformazione globale, passando da un modello decentralizzato basato mercato per mercato a un modello più centralizzato per fornire più efficienza globale. Per supportare questa evoluzione, abbiamo intrapreso la ricerca di un’agenzia media partner che potesse aiutarci a identificare sinergie a livello globale rimanendo altresì fedeli alle esigenze uniche dei nostri clienti in ciascun mercato. Dopo aver completato un ampio processo di revisione, abbiamo deciso di affidare l’attività globale media a iProspect di dentsu».

Con questo nuovo accordo, eBay punta a rafforzare la propria strategia di comunicazione, cercando di allineare le proprie attività pubblicitarie con le esigenze di un pubblico in continua evoluzione. 

«Anche se siamo rimasti molto colpiti da tutte le agenzie che hanno partecipato, iProspect si è distinta per la passione per il marchio eBay e per il suo modello operativo – continua il comunicato stampa -. Il loro supporto sarà fondamentale poiché ci concentreremo su campagne full-tunnel integrate durante l’intero percorso di acquisto e vendita. Non vediamo l’ora di lavorare con il team iProspect nel 2025 e oltre. Vogliamo ringraziare tutte le agenzie che hanno preso parte al processo di revisione, in particolare EssenceMediacom. Abbiamo apprezzato il nostro rapporto di lunga data e siamo molto orgogliosi dei risultati che abbiamo ottenuto nel corso degli anni». 

L’agenzia di dentsu dichiara: «iProspect è onorata di collaborare con il team “visionario” di eBay per sfruttare appieno il loro potenziale di mercato e contribuire a guidare il loro percorso di trasformazione globale. La nostra visione condivisa per accelerare la crescita e ottimizzare le prestazioni attraverso l’innovazione, i dati e la tecnologia, è emersa chiaramente durante l’intero processo di gara. Siamo entusiasti del nostro futuro successo insieme». 

Nel 2023, le spese di marketing globali di eBay hanno raggiunto i 1,2 miliardi di dollari, mantenendo il livello di investimento del 2022. In Italia, l’azienda prevede di superare i 10 milioni di euro per le sue attività pubblicitarie su base annuale, dimostrando un impegno costante nell’espansione della propria presenza nel mercato italiano.

Segui la diretta di: