Il Viaggiator Goloso inaugura a Milano la sua “bottega urbana”

La catena rafforza il suo posizionamento “indipendente”, punta su un nuovo corso di comunicazione con BBDO e dopo una gara si affida a Smith Lumen per rinnovare il packaging dei prodotti a marchio

Il Viaggiator Goloso sbarca nel cuore di Milano con un nuovo punto vendita. Dopo gli store di viale Premuda, viale Belisario e via Muratori, il marchio premium del Gruppo Finiper Canova ha inaugurato ieri il negozio di via Spartaco 12. Con una superficie di 250 metri quadri, lo spazio commerciale – undicesima apertura della catena – è stato concepito per offrire a tutti un’esperienza di acquisto unica nel suo genere nel capoluogo lombardo.

Siamo di fronte a una sorta di bottega urbana che, grazie a un design caratterizzato da linee essenziali e pulite e alla presenza di uno spazio caffetteria take-away, risponde alle esigenze della clientela locale, attenta alla qualità e al contempo alla ricerca di soluzioni d’acquisto che favoriscono l’ottimizzazione dei tempi.

Stefano Borsoi

«Il nuovo negozio rappresenta sicuramente un format innovativo – ha spiegato Stefano Borsoi, Direttore Marketing del Gruppo Finiper e Responsabile Divisione il Viaggiator Goloso -. Si tratta del punto vendita più piccolo di tutta la rete de il Viaggiator Goloso ed è localizzato nel quartiere di Porta Romana, una zona ad alta densità residenziale, ma anche con una significativa presenza di uffici e attività business».

Cosa cambia rispetto agli altri punti vendita dell’insegna? «Una delle principali novità è l’attenzione dedicata al fresco tradizionale, cui abbiamo riservato una parte rilevante degli spazi – ha risposto il manager -. Abbiamo investito molto sui banchi serviti, perché vogliamo mantenere un rapporto umano con i nostri clienti, puntando sulla qualità del servizio e del prodotto. Inoltre, per offrire un servizio rapido e adatto alla zona, abbiamo una caffetteria take away, pensata per chi passa di fretta e vuole portare la colazione direttamente in ufficio».

E ha aggiunto: «Un’altra novità è la sezione dedicata ai piatti pronti e confezionati, un’offerta che si arricchirà in futuro con nuove proposte a marchio il Viaggiator Goloso. Al centro del punto vendita abbiamo un’area ortofrutta che offre una selezione esclusiva di prodotti freschi e di alta qualità. Questo è un elemento distintivo per un negozio di prossimità, dove solitamente si punta solo sull’efficienza. Circa il 30% dell’assortimento del punto vendita è a marchio Viaggiator Goloso, un aspetto che abbiamo voluto privilegiare. La private label è centrale e ci permette di offrire prodotti premium, mantenendo però un rapporto qualità-prezzo accessibile».

Il rinnovamento del design introduce una nuova concezione dei punti vendita de il Viaggiator Goloso, che si discosta dall’idea di supermercato per avvicinarsi a quella di bottega del gusto.

«Questo negozio è il primo test di un nuovo format. Lo consideriamo un laboratorio dove possiamo testare nuovi approcci. Solo dopo aver raccolto i primi risultati capiremo se espandere questo format con ulteriori aperture. Sul marchio Il Viaggiator Goloso, il gruppo sta investendo molto. Lo dimostra la nuova campagna di comunicazione, così come il lavoro di revisione e sviluppo di nuovi prodotti. Questo negozio, insieme a molte altre iniziative, è una chiara testimonianza di questi sforzi. Speriamo che i risultati ci diano ragione e che questo formato possa essere replicato anche in altre location in futuro», ha sottolineato il manager. 

La nuova campagna porta la firma dell’agenzia BBDO, selezionata a seguito di una gara. 

«Il marchio si è sviluppato molto grazie al passaparola e ai negozi, inclusi i temporary – ha aggiunto Stefano Borsoi -. Se in precedenza comunicavamo in modo deciso soprattutto nel periodo natalizio, in particolare con il panettone, quest’anno, invece, abbiamo deciso di rilanciare raccontando al grande pubblico il nostro lavoro di selezione e ricerca della qualità, che svolgiamo ogni giorno. Abbiamo quindi creato una campagna di comunicazione che continueremo a far vivere nei prossimi mesi. Il nostro scopo è che il Viaggiator Goloso diventi sempre più un’entità a sé stante all’interno del gruppo, riconosciuta come brand premium. Un’altra azione importante che stiamo portando avanti riguarda la revisione del packaging, da sempre uno dei punti di forza de il Viaggiator Goloso. L’attuale design dei prodotti a marchio risale a circa dieci anni fa. Ci sarà dunque una significativa evoluzione anche in questo ambito che riflette la nuova direzione che stiamo intraprendendo e che è percepibile dalla campagna adv, ma anche da questo nuovo punto vendita. I primi prodotti con il nuovo packaging saranno disponibili a partire dal periodo natalizio. Per questa operazione, dopo una gara, ci siamo affidati all’agenzia Smith Lumen. I primi prodotti con il nuovo packaging saranno disponibili a partire dal periodo natalizio».

Segui la diretta di: