MediaWorld va a canestro con l’Olimpia Milano
L’insegna di elettronica di consumo diventa Main Sponsor della squadra e lo racconta con uno spot firmato Armando Testa
MediaWorld punta sulla passione sportiva e sigla una partnership strategica con Olimpia Milano, eccellenza della pallacanestro italiana e continentale. L’insegna di elettronica di consumo diventa così Main Sponsor del team meneghino nelle gare di Lega basket Serie A.
Questa operazione, presentata ieri nel capoluogo lombardo, rappresenta l’incontro fra due leader nei rispettivi settori, accomunati dalla passione per l’eccellenza, l’innovazione e la vicinanza al grande pubblico al quale, sul campo, in store e online regalano quotidianamente esperienze memorabili.
La sinergia fra MediaWorld e Olimpia Milano, realtà accomunate da aspetti valoriali fondanti, si esprime inoltre anche visivamente. Il bianco e il rosso di MediaWorld si fondono con quelli dell’Olimpia Milano in un connubio perfetto.
Lo sponsor MediaWorld, sulla maglia dell’Olimpia, non sarà un semplice logo, ma un elemento grafico che si integra armoniosamente, esaltando i colori sociali e rendendo la divisa ancora più bella e accattivante. Un’unione di stile che sottolinea la forza di questa partnership.
L’accordo, di durata pluriennale, vedrà il brand MediaWorld campeggiare sulle maglie del campionato italiano della squadra meneghina a partire dalla stagione 2024/25. Inoltre, il brand dell’insegna sarà presente su tutti i materiali di comunicazione dell’Olimpia Milano e all’interno del Forum durante tutte le partite della Regular Season Campionato ed Eurolega, eventuali Playoff di Campionato e di Eurolega.
La partnership tra MediaWorld e Olimpia Milano non si limiterà alla semplice visibilità del brand, ma sarà potenziata attraverso una serie di iniziative esperienziali che dimostrano la forza di questa collaborazione, rivolta a un pubblico con profili sociodemografici ampiamente simili. Tra le attività previste ci sono biglietti per le partite e VIP experience, che saranno integrati nei programmi fedeltà e a premi di MediaWorld, lo sviluppo di prodotti co-branded, e iniziative all’interno dello stadio come “half time show”, “moment of the match” e “man of the match”. Inoltre, sono previsti eventi speciali, contenuti interattivi sui canali social di entrambe le realtà e una forte visibilità negli oltre 130 punti vendita MediaWorld.
«Siamo entusiasti di annunciare questa partnership con l’Olimpia Milano, la squadra di basket più titolata e amata d’Italia – ha dichiarato Guido Monferrini, AD di MediaWorld -. Condividiamo con il club valori fondamentali come la passione, la dedizione e la ricerca costante dell’eccellenza. Siamo certi che questa collaborazione ci permetterà di raggiungere nuovi traguardi insieme, offrendo a tifosi e clienti esperienze uniche e coinvolgenti in capo e fuori campo».
«Siamo felici di accogliere MediaWorld nella nostra famiglia – ha dichiarato Christos Stavropoulos, General Manager dell’Olimpia Milano -. Oltre a essere un brand prestigioso, MediaWorld condivide con noi gli stessi valori e lo stesso desiderio di essere all’avanguardia, moderni e vicini alla gente. Collaboreremo insieme per continuare a crescere sia in campo che fuori».
«Per noi questa operazione di sponsorizzazione rappresenta una prima volta assoluta. L’accordo che abbiamo siglato ha una durata di due anni ed è rinnovabile – ha raccontato a margine della conferenza Francesco Sodano, Head of Omnichannel Marketing & Retail Media -. Questa collaborazione rappresenta l’incontro di due aziende iconiche nei rispettivi campi. Ci siamo cercati reciprocamente. Per comunicare questa iniziativa abbiamo realizzato uno spot ad hoc con creatività firmata dall’Armando Testa, da tempo nostra agenzia di riferimento. Per questo commercial dedicato proprio alla sponsorizzazione non abbiamo fatto ricorso ad attori. Lo abbiamo girato in un nostro punto vendita e i protagonisti sono i giocatori dell’Olimpia Milano e i nostri stessi dipendenti. Lo spot è in onda in TV da oggi. È prevista inoltre presenza social e digital».
Ricordiamo che, per quanto riguarda il media, l’azienda ha recentemente annunciato la collaborazione con il Gruppo Publicis (in Italia la gestione del cliente sarà di Starcom). Per quanto riguarda il budget di comunicazione del 2024, Sodano lo ha definito “in linea” rispetto allo scorso anno e ha confermato la strategia omnicanale del brand.
«A novembre torneremo in comunicazione con una nuova campagna dedicata al Black Friday, mentre a dicembre saremo on air con una campagna in partnership con un brand “affine” al Natale, ma al momento non posso dire di più», ha concluso.
Tornando all’iniziativa presentata ieri, la partnership tra MediaWorld e Olimpia Milano, sesto club sportivo in Italia e primo nella categoria Basket, con una fan base di un milione di tifosi, godrà di una visibilità straordinaria e omnicanale, grazie alla portata capillare di entrambi i brand. La sinergia tra la presenza online e offline di MediaWorld e l’enorme seguito dell’Olimpia Milano, sia a livello nazionale che internazionale, garantirà una diffusione senza precedenti. Ecco alcuni numeri che testimoniano l’ampiezza di questa partnership:
• 90 milioni di visitatori unici online su sito MediaWorld all’anno
• 65 milioni di visitatori degli store MediaWorld all’anno
• Più di 33 milioni di spettatori live e TV durante le partite di campionato
• Più di 123 milioni di spettatori, considerando anche la visibilità internazionale garantita dall’Eurolega.
In aggiunta a questi numeri impressionanti, la partnership raggiungerà un’audience potenziale ancora più ampia, includendo oltre a tutti i clienti e contatti MediaWorld e tifosi dell’Olimpia Milano, gli oltre 15.000 giovani coinvolti nell’Armani Junior Program che promuove il basket e i suoi valori sul territorio nazionale. Questo aspetto si integra perfettamente all’impegno pluriennale di MediaWorld a supporto dei giovani che va dalla promozione delle materie STEM con il progetto “Tech is Woman” alla dotazione di prodotti tecnologici alle scuole con il progetto “MediaWorld Lab”: pilastri fondamentali delle iniziative di responsabilità sociale d’impresa dell’azienda.