Andrea Ziella (Mattel Italy): «Il 2024 è un anno complesso ma puntiamo sul Natale con tante novità»
In un contesto particolare, in cui il mercato generale dei toys è in lieve flessione, come comunicato da Assogiocattoli, Mattel Italy mantiene salda la sua market share. Lo afferma l’Amministratore Delegato Andrea Ziella: «In vista del Natale siamo molto fiduciosi, ci saranno tantissime campagne legate ai nostri core brand, a partire da Barbie, con i grandi classici che non mancano mai, come la Casa dei Sogni e il Camper, ma anche tante novità legate alla serie Netflix Barbie Mysteries sul mondo dei cavalli e al nuovo lancio Dream Besties».
A proposito dell’iconica bambola, è stata inaugurata ieri e proseguirà fino al 19 gennaio presso Next Area in via Paolo Sarpi 6 la mostra “Barbie: A Cultural Icon Exhibition”, che rende omaggio a sessantacinque anni di moda e ispirazione. “Barbie: A Cultural Icon Exhibition” presenterà una bambola Barbie originale prodotta nel 1959 e accompagnerà i visitatori in un viaggio attraverso i decenni, rendendo omaggio a Barbie e al mondo che la circonda, analizzando le tendenze della moda degli anni ’60, ’70, ’80, ’90 e 2000, fino all’iconica bambola del 65esimo anniversario, rilasciata nel 2024.
«Altro brand protagonista sarà Hot Wheels – prosegue Ziella -, da poco su Netflix con la seconda stagione della serie animata. Di conseguenza ci saranno tantissimi nuovi lanci legati proprio alla serie, come l’Autolavaggio dello Squalo, ma non può mancare il Garage di Hot Wheels che è uno degli item più venduti nel periodo natalizio. Continuiamo con Fisher Price, che presenta una grande novità legata al mondo del legno, per andare sempre di più incontro all’ecosostenibilità e anche per avere una modalità diversa di gioco per i bambini più piccoli. E sempre nell’ambito dei più piccoli, continuiamo a supportare un brand legato al mondo di Warner Bros. Discovery che è Batwheels, con la nuova pista, mentre a livello di partnership prosegue anche il nostro rapporto con Universal, in particolare per Jurassic, con alcune novità di prodotto».
Leggermente ridimensionati gli investimenti, pianificati da UM: «I budget sono più ottimizzati, con focus diversi in base a quello che è il target di riferimento. Sicuramente l’idea dell’azienda è quella di concentrarsi nel periodo più importante che è quello natalizio. Possiamo dire che il 2024 è stato un anno dal contesto complicato – conclude l’AD – dove però ci saranno tantissime novità e dove speriamo davvero di rendere felici tantissimi bambini che troveranno sotto l’albero i nostri prodotti».
Di recente le attività di ufficio stampa per l’Italia sono state assegnate a Cup Studio.