Il superpotere del gioco va on air con LEGO
Ha preso il via in questi giorni a livello globale, Italia inclusa, la nuova campagna LEGO “Play is your superpower”, firmata da Our LEGO Agency (OLA) con Droga5, parte di Accenture Song, che fa seguito all’adv lanciata lo scorso anno. Serena Aquili, Senior Brand Manager di LEGO Italia, spiega: «La campagna è incentrata sui risultati di alcune ricerche che ci hanno messo di fronte a un’evidenza un po’ allarmante, ossia che i bambini investono sempre meno tempo nel gioco. Gioco che è invece un momento davvero importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini. Quindi abbiamo realizzato proprio questa campagna di comunicazione che ha l’obiettivo di voler stimolare soprattutto i genitori a far sì che i bambini investano più tempo nel gioco. Questa grande chiamata al gioco proseguirà fino al Natale, ovviamente con delle sfumature diverse perché, avvicinandoci alle feste, la campagna passerà da essere “Il gioco è il tuo superpotere” a “Regala il superpotere del gioco”, per invitare i genitori a scegliere il gioco giusto che possa far sviluppare ai bambini la propria creatività».
La campagna sarà quindi declinata sui diversi temi dei set LEGO, ad esempio i veicoli, l’avventura, oppure per i bambini che amano giocare con la realtà con le linee Lego City e Lego Friends. «Abbiamo anche una nuova linea dedicata al mondo dei sogni, LEGO Dreams – aggiunge Aquili – e ovviamente non mancherà la declinazione legata all’entertainment con properties legate al mondo Disney, a Harry Potter o anche a nuovi contenuti che usciranno anche al cinema prossimamente. A questo si aggiunge il mondo del gaming perchè non vogliamo trascurare quei bambini che amano più il gioco digitale. Stiamo cercando di trovare una declinazione in cui ogni bambino e ogni bambina si possa riconoscere». I mezzi previsti sono sicuramente la TV, «perché è uno dei mezzi più importanti nel contesto comunicativo del mercato italiano, ma sempre più prende piede la comunicazione digital. Inoltre stiamo inserendo anche il touchpoint audio nelle nostre pianificazioni, perché pensiamo che sia importante raggiungere le persone anche durante gli spostamenti. Abbiamo fatto alcuni esperimenti in questo senso e i risultati sono stati molto positivi soprattutto per la memorabilità del messaggio».
Per quanto riguarda i partner, debutta proprio in questo autunno la collaborazione Starcom, agenzia che si è aggiudicata l’incarico globale quest’estate.