Gruppo Lenzing si aggiudica il Biodiversity and Water Award
Il Gruppo Lenzing, fornitore leader di fibre di cellulosa rigenerata per l’industria tessile e non tessile e proprietario del rinomato marchio TENCEL™, ha vinto il premio Biodiversity and Water Award 2024, consegnato da Camera Nazionale della Moda Italiana in occasione dei Sustainable Fashion Awards, per lo sviluppo e l’utilizzo di una nuova generazione di geotessili in materiale biodegradabile2, progettati per proteggere i ghiacciai e prevenire l’inquinamento da microplastiche.
Con i suoi geotessili, il Gruppo Lenzing ha creato un concetto unico e innovativo che contribuisce alla protezione sostenibile dei ghiacciai, ispirando al contempo un’azione collettiva a favore di pratiche sostenibili e di un’economia circolare.
Lo scioglimento dei ghiacciai è gravemente compromesso dal riscaldamento globale. I geotessili sono utilizzati per proteggere il ghiaccio e la neve. Tuttavia, i non tessuti generalmente utilizzati per questo scopo sono composti da fibre di origine fossile che possono permettere alle microplastiche4 di entrare nei corsi d’acqua. Al contrario, i geotessili realizzati con fibre di cellulosa LENZING™, che sono biodegradabili alla fine del loro ciclo di vita2, possono essere completamente riciclati e si sono dimostrati una soluzione sostenibile ideale.
Il progetto, presentato a Ginevra presso il Palais des Nations dell’ONU nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale delle Foreste (21 marzo 2024), ha raggiunto il suo culmine. I teli che hanno ricoperto i ghiacciai per la stagione estiva in sei siti tra Austria (Tirolo, Salisburgo, Stiria) e Svizzera (Diavolezza, St. Moritz), coprendo una superficie di neve e ghiaccio di oltre 20.000 mq, sono in fase di smantellamento.
«In Lenzing stiamo lavorando duramente per rendere le nostre industrie ancora più sostenibili5 e per guidare la transizione verso la bioeconomia6. Questo approccio è saldamente ancorato alla nostra strategia e ai nostri valori aziendali. Sono quindi particolarmente soddisfatto del riconoscimento per il nostro progetto altamente innovativo sui ghiacciai» afferma Rohit Aggarwal, CEO del Gruppo Lenzing.
Oggi la sfida è trasformare le fibre recuperate dai ghiacciai in tessuto. Dopo ulteriori test rigorosi, inizia un processo in tre fasi, di pulizia, asciugatura e strappo, al termine del quale Lenzing può esplorare la fase successiva di questo concetto circolare3 riciclando le fibre dei materiali raccolti. Insieme a una rete di partner impegnati e innovativi, Lenzing sta lavorando per trasformare i geotessili in nuove fibre tessili, dando loro una seconda vita come capi di abbigliamento.
«Da 80 anni guardiamo oltre la fibra. La natura stimola la nostra creatività e ci ispira idee davvero innovative. Portare avanti l’economia circolare non è sempre facile, ma la nostra ambizione è incrollabile. Questo premio ci spinge ad andare avanti nella nostra missione di continuare a sviluppare ulteriori partnership pionieristiche e iniziative innovative, e rappresenta i nostri valori chiave in Lenzing: sostenibilità, innovazione, circolarità e collaborazione. Insieme possiamo fare grandi cambiamenti, nonostante le sfide di un’economia e di un ambiente in rapida evoluzione, rimaniamo concentrati sul nostro pianeta, per proteggerlo per le generazioni future» dichiara Carlo Covini, Business Manager Italia del Gruppo Lenzing.
Nella primissima fase del progetto pilota, all’inizio del 2024, il riciclo è stato testato con successo e una “Glacier Jacket” è stata prodotta grazie alla collaborazione di Marchi & Fildi Spa, specialista nel riciclo meccanico, del produttore italiano di denim premium Candiani Denim e dello studio di moda d’avanguardia Blue of a Kind.
L’innovativo concetto è stato messo in scena artisticamente da uno dei più influenti artisti contemporanei, il maestro italiano Michelangelo Pistoletto.
Infine, l’obiettivo per la prossima stagione invernale comprende anche l’estensione della protezione dei ghiacciai ai versanti alpini francesi e italiani.
«Mentre l’emergenza climatica accelera lo scioglimento dei ghiacciai, ci troviamo in un momento critico che richiede un cambiamento trasformativo per un impatto globale. Nell’ambito del costante impegno di Lenzing a intrecciare innovazione e sostenibilità, questo progetto pionieristico rappresenta la connessione equilibrata tra tecnologia e natura, mostrando pratiche sostenibili circolari collaborative e fungendo da appello all’azione collettiva. Insieme alla nostra rete di appassionati esperti del settore, possiamo portare a un sostanziale impatto positivo sul nostro pianeta, salvaguardando le generazioni future. Questo progetto è un esempio che dimostra il potere delle possibilità quando collaboriamo insieme» sottolinea Krishna Manda, Vice President Corporate Sustainability del Gruppo Lenzing.
Lenzing si impegna a raggiungere l’obiettivo di zero rifiuti entro il 2050. In linea con l’Accordo di Parigi (obiettivo di 1,5°C) e con l’SDG 13 delle Nazioni Unite, il Gruppo Lenzing ha fissato obiettivi ambiziosi basati sulla scienza (SBT) per ridurre le emissioni assolute di gas serra nello Scope 1 e 2 del 42% e nello Scope 3 del 25% fino al 2030 (base 2021) e mira a raggiungere emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2050.