McChicken Creation: per McDonald’s e GialloZafferano una partnership da record

45 milioni di panini venduti nei sei anni di collaborazione

Torna per il sesto anno consecutivo la partnership tra McDonald’s e GialloZafferano. Una collaborazione che ha alle spalle 45 milioni di panini venduti e che torna oggi con una nuova edizione delle McChicken Creation: due gustose ricette ispirate al McChicken originale, disponibili in tutti gli oltre 700 ristoranti fino al 28 ottobre. L’iniziativa è stata presentata venerdì scorso a Milano, presso la sede del brand editoriale di Mondadori Media. 

«La collaborazione di GialloZafferano con McDonald’s è un progetto veramente di grande successo al quale siamo particolarmente legati», ha sottolineato Andrea Santagata, Amministratore Delegato di Mondadori Media, nel suo intervento. 

Gianni Maoddi, Presidente del Consorzio di Tutela Pecorino Romano, Stefano Berni, Direttore Generale del Consorzio di Tutela Grana Padano, Mauro Rosati, Direttore Generale Fondazione Qualivita, Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata di McDonald’s Italia, Andrea Santagata, Amministratore Delegato di Mondadori Media, e Nicola Lussana, Amministratore Delegato di Mediamond

E a proposito dell’operazione ha aggiunto: «Rappresenta in modo perfetto alcuni degli elementi chiave che caratterizzano il DNA del nostro brand. Tra questi, proporre sempre prodotti gustosi e accessibili a tutti, coniugare italianità a innovazione, dialogare e intrattenere il nostro pubblico attraverso lo sviluppo di linguaggi di comunicazione e formati sempre nuovi». 

Alla conferenza ha presenziato anche Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata di McDonald’s Italia. «Siamo orgogliosi di rilanciare un progetto così importante per McDonald’s come le McChicken Creation, un’iniziativa che, da sei anni a questa parte, ci vede uniti a GialloZafferano nel desiderio di creare ricette che sappiano valorizzare la qualità e il gusto degli ingredienti Made in Italy – ha dichiarato la manager -. Questo appuntamento annuale non solo rafforza il nostro legame con il territorio italiano, ma ribadisce il nostro impegno concreto a sostegno del settore agroalimentare. Un sostegno, il nostro, che grazie anche alla collaborazione con Fondazione Qualivita, ci ha permesso negli ultimi 15 anni di valorizzare le eccellenze del territorio, portando sui vassoi dei nostri clienti prodotti italiani certificati DOP e IG».

Le due varianti proposte, infatti, vantano ingredienti italiani di qualità che impreziosiscono il classico 100% petto di pollo italiano, allevato a terra e senza mangimi OGM fornito da Amadori e il pane prodotto in Italia da Bimbo. La ricetta novità del 2024, McChicken Delizioso, unisce bacon croccante e carciofi italiani, insieme alla salsa ai carciofi Made in Italy con “Grana Padano DOP”; torna McChicken Gustoso, anche in versione Wrap, con bacon croccante, cavolo cappuccio rosso italiano e salsa al Pecorino Romano DOP & pepe. 

L’evento di presentazione delle McChicken Creation è stato presentato da Veronica Ruggeri e Stefano Corti, volti de Le Iene, e oltre a Giorgia Favaro e ad Andrea Santagata, ha visto la partecipazione di Nicola Lussana, Amministratore Delegato di Mediamond, Mauro Rosati, Direttore Generale di Fondazione Qualivita, Stefano Berni, Direttore Generale del Consorzio di Tutela Grana Padano, Gianni Maoddi, Presidente del Consorzio di Tutela Pecorino Romano.

Hanno preso parte all’incontro inoltre alcuni tra i top food creator di GialloZafferano, tra cui Sebastian Fitarau, Luisa Orizio – Allacciate il grembiule, Angello Coassin – Cooking with Bello, Gessica Runcio – Le ricette da Gessica, Andriana Kulchytska e Dany Resconi, che hanno collaborato al progetto con una serie di contenuti esclusivi pubblicati sui social.

L’intera attività e il piano di visibilità delle McChicken Creation sono stati sviluppati insieme a Brand On Solutions, area progettuale di Mediamond, con il coordinamento di OMD e in partnership con Leo Burnett, su tutti i canali digitali di Giallozafferano, dal sito a tutti i profili social – Facebook, Instagram, TikTok e YouTube -, fino all’app, al quale si aggiunge un’attività di push notification mirata al drive-to-store e al drive to app di McDonald’s.

Segui la diretta di: