Mondadori Media: sempre più leader nel Food. Adv digitale in crescita a doppia cifra
La raccolta advertising sul digitale si appresta a chiudere l’anno con una crescita a doppia cifra, ma il segno più, seppur con un incremento più contenuto, riguarda anche la carta. Lo ha dichiarato Andrea Santagata, AD di Mondadori Media, a margine della conferenza di presentazione delle McChicken Creation.
Il manager ha espresso soddisfazione in merito alle performance del gruppo, trainate da un approccio orientato all’innovazione e de brand editoriali leader come TV Sorrisi e Canzoni, Chi, Focus. GialloZafferano (oggi la rivista di cucina più letta d’Italia) e Interni.
«Ci sta trainando tantissimo il nostro posizionamento social – ha affermato Santagata -. In questo momento abbiamo 110 milioni di fan e credo che questo ci collochi fra i più grandi editori europei sui social e la crescita dei progetti advertising sui social è “double digit forte”. Sta andando molto bene l’acquisizione di Webboh, che sta continuando a crescere sia in termini di riscontri di pubblico sul target 13-20 anni, sia in termini di advertising. Ha circa 5 milioni di fan e ha iniziato a lavorare anche su WhatsApp, dove ha raggiunto in pochi mesi oltre 700 mila follower. Stanno andando molto bene le agency, in particolare Zenzero che abbiamo aperto due anni fa, grazie a un’ottima scelta fatta sui creator e alla sinergia con GialloZafferano. Poi abbiamo il comparto MarTech, che è composto da AdKaora, Hej! e Adgage, dove le crescite sono a doppia cifra in Italia, ma soprattutto in Spagna. Due anni fa abbiamo acquisito questa realtà, Adgage, che fatturava 2 milioni di euro e quest’anno abbiamo più che triplicato il fatturato. Per il 2024 stimiamo una chiusura d’anno per l’advertising online che dovrebbe attestarsi a circa 80 milioni di euro di fatturato. Nel complesso per tutta Mondadori Media prevediamo un segno più rispetto all’anno precedente».
Guardando al futuro, Mondadori Media punta a un ulteriore sviluppo nel mercato digitale, sia in Italia che all’estero. L’offerta per l’acquisizione del 51% di Fatto in casa da Benedetta rappresenta un passo strategico verso il consolidamento della leadership nel settore Food, non solo in Italia ma anche a livello internazionale.
Con questa operazione, Santagata ha chiarito che Mondadori Media si prepara a diventare uno dei principali ambasciatori della cucina italiana nel mondo, grazie alla forza dei suoi brand e alla capacità di coniugare tradizione e innovazione. «Siamo una realtà che solo con “la cucina” arriva ad avere 80 milioni di fan fra Italia ed estero», ha evidenziato il manager.
Anche il settore eventi per Mondadori Media si conferma un’area di grande rilevanza, non solo per il contatto diretto con il pubblico, ma anche per il rafforzamento delle relazioni con le aziende partner. Tra gli eventi recenti, spicca il successo di MypersonalTrainer Days, che ha raccolto all’Arco della Pace di Milano circa 15 mila persone coinvolte in attività sportive.
Un altro evento di punta è Focus Live, previsto per novembre, che da anni rappresenta un importante punto di incontro tra scienza, innovazione e il grande pubblico. «Poi ci sono i grandi eventi che organizza Interni per il Fuorisalone», ha aggiunto Santagata.
«Per il prossimo anno vorremmo aggiungere un altro “format” su un altro brand editoriale alla nostra proposta. Stiamo valutando. Siamo convinti che questi eventi generino un forte impatto sul pubblico che supera il semplice valore numerico dei social», ha concluso l’AD.