Salute e benessere si incontrano nei supermercati Conad con la nuova linea di prodotti “Piacersi”
Sostenuta da una campagna a cura di Ogilvy
Conad, prima insegna italiana della GDO, ha presentato ieri a Milano i valori e le caratteristiche di Piacersi, la nuova offerta di prodotti dedicata alle persone che considerano la cura del proprio benessere il tema centrale della loro vita e delle loro scelte quotidiane. L’idea dietro alla realizzazione della nuova linea di prodotti nasce da una ricerca condotta da IPSOS, società multinazionale di ricerche di mercato e consulenza, in collaborazione con Conad. Per svolgere tale indagine è stato preso in considerazione un campione rappresentativo della popolazione italiana, al quale è stato domandato quale fosse la loro priorità personale attuale.
I risultati della ricerca hanno evidenziato che la salute mentale si colloca al primo posto di questa speciale classifica (87%), seguita dalla salute fisica (86%), dalla famiglia (83%) e dalle relazioni sentimentali (70%). Il benessere psicofisico passa, quindi, in primo piano rispetto a valori come il successo personale ed economico (65%).
Da qui nasce l’idea del lancio della nuova linea Piacersi, il cui nome nasconde al suo interno il vero messaggio che Conad vuole trasmettere ai consumatori: nutrire il corpo significa nutrire la mente, e, per essere felici, per stare bene con se stessi, bisogna innanzitutto piacersi. La gamma di prodotti è dunque dedicata a coloro che ricercano un desiderio di benessere olistico e non privativo, che unisce la salute al piacere di sentirsi bene con gusto.
Piacersi Conad, che nell’ambito dell’offerta MDD Conad sviluppa un fatturato di oltre 100 milioni di euro, diventa così un vero e proprio brand, con più di 160 referenze, tra freschi, freschissimi, drogheria alimentare e prodotti surgelati, che riflettono le nuove abitudini dei clienti: momenti di consumo diversificati in diversi momenti della giornata, dai pasti principali ai consumi on the go.
«Piacersi Conad è la linea dedicata a Salute e Benessere, uno dei pilastri dello sviluppo della marca commerciale Conad, insieme a Convenienza, Sostenibilità e Naturalità, Servizio e Indulgence. Con Piacersi offriamo ai nostri clienti un’ampia gamma di prodotti pensati per soddisfare il desiderio di sentirsi bene senza rinunciare al piacere, mantenendo quindi una grande attenzione agli aspetti di gusto. Siamo convinti che prendersi cura di sé ogni giorno e ascoltare i propri desideri sia il primo passo verso la felicità e questa consapevolezza ci ha guidato nell’evoluzione del posizionamento della marca – afferma Alessandra Corsi, Direttrice Marketing dell’Offerta e MDD Conad -. Piacersi è il contenitore dell’innovazione di Conad nell’area del benessere, in grado di intercettare i trend attuali e futuri in questo segmento».
«Il consolidamento del valore della cura di sé, a tutto tondo, trova una piena risposta in una dieta bilanciata, che combina piacere, gusto e attenzione verso sé stessi – ha commentato Chiara Ferrari, Public Affairs Leader di IPSOS -. La possiamo guardare come un’evoluzione della dieta mediterranea che ci hanno trasmesso i nostri padri e i nostri nonni, che privilegia alimenti sani, genuini e a basso contenuto di grassi, e che ora si declina verso la ricerca di un’alimentazione equilibrata che ci permetta di stare bene con noi stessi».
Il piano di comunicazione della linea comprende una campagna pianificata da Media Club per TV, radio, digital e social, con la creatività a cura di Ogilvy.
La campagna, on air da maggio, è stata lanciata pochi mesi dopo l’arrivo dei prodotti sugli scaffali dei supermercati. La motivazione dietro a questa scelta fa parte di una strategia ben precisa: non generare aspettative su prodotti non ancora reperibili nei punti vendita, puntando invece a una narrazione che inviti all’acquisto di prodotti già disponibili, affinché il consumatore possa toccare con mano ciò che gli viene raccontato.
La gamma Piacersi Conad è stata accuratamente studiata sulla base di studi ed evidenze scientifiche che hanno indicato diversi aspetti che possono concorrere al benessere del nostro corpo, fra cui: la gestione del peso corporeo, l’attenzione al sistema immunitario, la salute dell’intestino, del sistema cardiovascolare e delle funzioni mentali, fino all’inserimento di prodotti proteici che contribuiscono, insieme a una regolare attività fisica, alla definizione di una massa muscolare.
In questo senso, nella nuova gamma Conad, il prodotto diventa il veicolo di soddisfazione del sé, un elemento indispensabile per il proprio benessere, capace di rispettare le aspettative dei consumatori e di rispondere pienamente alle esigenze degli italiani.