CdA Rai: la Camera sceglie Frangi e Natale, il Senato vota Marano e Di Majo
Il Mef ha proposto Simona Agnes come Presidente e Giampaolo Rossi come Amministratore Delegato
Il nuovo CdA Rai ha preso forma nella giornata di ieri: l’Aula della Camera ha proclamato l’elezione di Federica Frangi e di Roberto Natale, mentre il Senato ha eletto quali componenti Antonio Marano e Alessandro Di Majo.
La candidata del centrodestra Federica Frangi, giornalista ed ex Presidente dell’Associazione Stampa Romana, ha ottenuto 174 voti, il candidato di riferimento di Alleanza Verdi Sinistra Roberto Natale, giornalista professionista dal 2007 al 2012 Presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), ha raccolto 45 consensi.
Erano presenti nell’Aula di Montecitorio 231 deputati. Il Senato ha invece eletto come consiglieri di amministrazione Rai Antonio Marano e Alessandro Di Majo. Il primo, indicato dalla Lega, è stato il più votato con 97 voti: Direttore Commerciale della Fondazione Milano-Cortina dal 2021, in oltre 20 anni di Rai ha diretto Rai2 per poi diventare Vicedirettore generale del Servizio pubblico e, tra il 2016 e il 2020, è stato Presidente di Rai Pubblicità.
L’avvocato Di Majo, già consigliere in quota M5s dal 2021 e dal 2022 membro del Consiglio di Presidenza e del Consiglio Generale di Confindustria Radio Televisioni, ha ottenuto 27 voti. Un voto è andato a Ruggero Aricò, due sono state le schede bianche e quattro le nulle. Hanno partecipato al voto 131 senatori. I quattro eletti del Consiglio di Amministrazione resteranno in carica, secondo le regole attuali, per 3 anni. I membri del CdA in totale sono 7: 2 sono eletti dalla Camera dei Deputati, 2 dal Senato della Repubblica, 2 sono designati dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro dell’Economia e 1 dall’assemblea dei dipendenti Rai.
Ieri mattina, inoltre, il ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti ha proposto alla presidenza del Consiglio dei ministri la nomina a Presidente di Simona Agnes, candidata da Forza Italia, e l’attuale Direttore Generale di Rai Giampaolo Rossi come Amministratore Delegato.
Per regolamento la presidenza dovrà essere confermata dalla Commissione parlamentare di Vigilanza, presieduta da Barbara Floridia, con una maggioranza dei 2/3 dei componenti.