Il Gruppo Bauli si rinnova: Arteficegroup firma il restyling dei brand Bauli e Motta
Per comunicare in modo coerente il posizionamento rinnovato dei marchi a livello globale
In un contesto di crescita e riposizionamento del Gruppo Bauli, l’azienda veronese ha scelto arteficegroup per il redesign dei packaging dei suoi marchi iconici, Bauli e Motta. La collaborazione decennale tra il Gruppo Bauli e l’agenzia di branding è giunta a un momento di svolta con il rinnovamento dell’identità dei due brand. Bauli si consolida come marchio “capogruppo”, ottimizzando la propria offerta e includendo prodotti storici come Buondì, Yo-Yo e Girella.
Motta, invece, diventa il brand premium, valorizzando la sua expertise nella produzione di dolci iconici come il Panettone di Milano. Questa nuova strategia ha richiesto una profonda revisione della Brand Architecture e lo sviluppo di un innovativo pack design.
Il team di arteficegroup ha creato un sistema di packaging in grado di comunicare in modo coerente il posizionamento rinnovato dei brand a livello globale, valorizzando le differenze tra le diverse linee di prodotto.
Il progetto ha coinvolto i team interni di design e artwork specialists di arteficegroup, che hanno lavorato sulla rielaborazione di oltre 300 referenze del portfolio Bauli: dalle linee natalizie (Pandoro di Verona e il nuovo Panmoro) e pasquali (uova e colombe), ai Croissant, alle merendine Buondì, Girella e Yo-Yo, fino ai prodotti per il mercato internazionale.
Anche i pack delle nuove referenze Motta, sia per le ricorrenze che per il consumo quotidiano, sono stati curati dall’agenzia, creando un’immagine di marca premium che unisce innovazione e heritage.
Inoltre, i team di arteficegroup hanno affiancato la divisione R&D e Packaging del Gruppo Bauli in un lavoro di analisi per la gestione centralizzata del Color Management, al fine di garantire uniformità e qualità della resa di stampa su tutti gli stampati.