Mondelēz International lancia la sua piattaforma di intelligenza artificiale con Accenture e Publicis Groupe
La partnership globale consentirà al gigante del settore alimentare di produrre testi, immagini e video personalizzati in modo più efficiente
Mondelēz International, il colosso alimentare noto per brand come Oreo, Ritz e Toblerone, ha annunciato il lancio di una nuova piattaforma per migliorare le proprie capacità di marketing a livello globale e ottimizzare le esperienze dei consumatori attraverso un uso più ampio dell’intelligenza artificiale (AI) e dell’AI generativa (Gen AI).
Lavorando in collaborazione con Accenture e Publicis Groupe, la nuova piattaforma di Mondelēz permetterà una creazione più rapida ed efficiente di testi, immagini e video personalizzati per aiutare i brand a rimanere un passo avanti rispetto ai rapidamente mutevoli gusti e interessi dei consumatori.
«Sfruttare il potere della Gen AI permetterà alle nostre persone di svolgere un ruolo proattivo in come i nostri brand si presentano sul mercato -, ha dichiarato Jon Halvorson, Senior Vice President, Global Consumer Experiences e Digital Commerce di Mondelēz -. Questo genera un vero valore per il business attraverso la creazione, la personalizzazione e la distribuzione di contenuti creativi all’avanguardia, non solo a un ritmo sostenuto, ma anche in modo sicuro e nel rispetto dell’integrità del marchio».
Grazie alla sua lunga collaborazione con Mondelēz, Accenture ha stabilito un solido core digitale che consente all’azienda di raccogliere e elaborare dati in tempo reale, utilizzando la Gen AI per creare nuovi, contestualizzati approfondimenti, facilmente accessibili e condivisibili dai decisori in tutta l’organizzazione. In futuro, Accenture aiuterà a scalare e attivare questa piattaforma attraverso strategie di formazione e adozione da parte dei dipendenti.
«In qualità di curatori di alcuni dei marchi più iconici al mondo, i marketer di Mondelēz potranno attingere al potere dei dati, dell’AI e della Gen AI per guidare l’innovazione, raccogliere informazioni su pubblico e mercato, migliorare i processi interni, accelerare la misurazione, condurre test quasi in tempo reale e facilitare un più alto grado di personalizzazione in ogni punto di contatto con il consumatore», ha commentato Venky Rao, Americas & AI Lead e Global Client Account Lead per Mondelēz presso Accenture.
Publicis Groupe sarà responsabile della guida dell’esecuzione e della costruzione delle fondamenta della Gen AI che alimenterà gli asset creativi. Entrambe le organizzazioni lavoreranno a stretto contatto con i team di marketing di Mondelēz per realizzare la visione di ridefinire il marketing dei beni di consumo.
«Publicis è orgogliosa di essere un partner di trasformazione in questo viaggio, come parte della nostra soluzione più ampia Power of One per Mondelēz, e condivide lo stesso approccio olistico – portando insieme le migliori capacità per fornire una soluzione davvero rivoluzionaria, basata sui migliori dati e tecnologia», ha affermato Scott Hagedorn, Global Chief Solutions Architect di Publicis Groupe.
La piattaforma sarà sviluppata seguendo principi di design all’avanguardia all’interno di un quadro di AI responsabile, progettato per garantire un uso etico e legalmente conforme.