IAA porta in Italia l’evento Creativity for Better nel 2025
Ieri la Presidente Marianna Ghirlanda ha presentato il programma per il prossimo biennio basato sulle parole chiave: dialogo, confronto e contaminazione di idee
Rafforzare il ruolo di IAA in Italia, promuovendo una comunicazione commerciale responsabile e con un impatto sociale positivo: è l’obiettivo del nuovo del nuovo Consiglio Direttivo dell’Italy Chapter, eletto lo scorso 3 luglio, che ieri a Milano ha presentato il programma per il biennio 2024-2026.
Il percorso futuro seguirà la direzione avviata dalla presidenza di Alberto Dal Sasso e proseguita durante il primo mandato dell’attuale Presidente, Marianna Ghirlanda. In particolare, sul fronte delle partnership, IAA sta intensificando i rapporti con le principali associazioni di settore, e ha siglato una collaborazione strategica con l’Osservatorio TuttiMedia, per promuovere congiuntamente la cultura della comunicazione commerciale responsabile. Inoltre, IAA Italy è entrata a far parte del Network Libellula, impegnandosi a offrire ai propri associati opportunità di formazione e riflessione sui temi della parità di genere.
«IAA è un’associazione libera, aperta, che si fonda su tre pilastri chiave: dialogo, confronto e contaminazione di idee», ha affermato la Vice Presidente Rosella Serra per ribadire l’importanza di queste partnership.
Altro elemento chiave è il Manifesto “Being Human”, un asset per la comunicazione responsabile, sviluppato attraverso un tavolo di lavoro dedicato che l’associazione promuoverà ulteriormente nel prossimo biennio: «Il Manifesto non deve restare “un tavolo” – ha sottolineato il Segretario generale Debora Magnavacca – ma è un faro che deve sostenere tutte le nostre attività. Non è stato semplice stendere il testo, ora ci impegneremo per favorire la sua messa a terra».
Un ulteriore focus sarà sui giovani, con il gruppo Young Professionals di IAA Italy, coordinato da Marta Laneri, che si concentra su temi cruciali come la formazione, l’orientamento professionale e il mentoring, favorendo un costante scambio tra le diverse anime dell’associazione.
La formazione però non riguarderà solo i giovani: è infatti in fase organizzativa un corso sui diritti di utilizzo di immagini e testi, esigenza sempre più pressante con l’avvento dell’AI.
Infine, la Presidente Marianna Ghirlanda ha illustrato quella che sarà la principale novità del biennio, che vedrà la luce nell’autunno del 2025: l’arrivo in Italia dell’ottava edizione di Creativity for Better, un evento internazionale dedicato alla creatività con un impatto positivo sulla società, che finora si è tenuto a Bucarest. «A livello internazionale si è sentita l’esigenza di cambiare location e abbiamo colto questa opportunità. Sarà un evento di un giorno rivolto a investitori, comunicatori, designer, mondo no profit, insomma con un’audience ampia, nazionale e internazionale», ha evidenziato Ghirlanda.
IAA Italy Chapter conta oggi su 50 iscritti tra corporate, professionisti senior e young, docenti universitari. A livello internazionale sono invece oltre 2.000 con 25 Università accreditate (tra cui l’Università Cattolica di Milano).