Cellini Caffè lancia la campagna: “Ogni caffè è un’avventura” con SBAM
La Contemporary Italian Roastery Cellini Caffè presenta la sua nuova campagna “Ogni caffè è un’avventura”, invitando i consumatori a scoprire una nuova esperienza di gusto grazie alle rinnovate miscele Aluminium e all’innovativa linea Vivagreen, completamente compostabile.
La campagna, firmata dall’agenzia creativa SBAM, supportata da JAKALA, abbraccia un approccio cross-canale che combina elementi digital e OOH (Out of Home), con una presenza imponente nelle principali stazioni italiane. Le stazioni di Milano, Genova, Torino, Firenze, Verona, Bologna e Venezia saranno teatro di una domination visiva che rappresenterà tutto il gusto e il colore di Cellini Caffè a partire dal 30 settembre.
Samanta Giuliani, Chief Strategy Officer di SBAM, spiega: «Con Cellini, ogni caffè è un’avventura. Ecco perché accanto al digitale abbiamo scelto come fulcro della prima campagna affissioni del brand i luoghi di transito per eccellenza, quelli dove ogni avventura comincia: le stazioni.»
Milano Centrale: Un’esperienza immersiva nel mondo di Cellini
Nella Stazione Centrale di Milano, oltre alla campagna di affissioni, i viaggiatori potranno vivere un percorso esperienziale che, attraverso la scalinata principale della stazione, offrirà loro la possibilità di scegliere la propria avventura tra tre diverse opzioni. Un’idea che esprime al meglio il tono di voce unico e il posizionamento di Cellini Caffè, invitando a esplorare le diverse sfumature di gusto che ogni miscela offre.
Colore, gusto e memorabilità: la strategia dietro la campagna
Un altro aspetto distintivo di Cellini Caffè è l’uso vivace dei colori. La nuova gamma Aluminium, rappresentata attraverso illustrazioni accattivanti e formati interattivi video, sarà protagonista non solo nei canali digitali, ma anche nelle principali stazioni italiane, con l’obiettivo di costruire una memorabilità duratura per il brand.
Gianluca Fausti, CMO di Cellini Caffè, afferma: «Cellini Caffè sta crescendo bene all’interno della GDO: ecco perché per noi in questa fase è fondamentale consolidare l’imprinting della Marca nei potenziali prospect, affinché ci riconoscano e ci scelgano poi a scaffale.»
Una rivoluzione sostenibile: arriva la nuova linea Vivagreen
La campagna introduce anche la linea Vivagreen, una gamma di capsule compostabili a casa e completamente plant-based, pensata per i consumatori attenti alla sostenibilità. Le tre miscele, Puro, Zen e Selvaggio, utilizzano Specialty Coffee di alta qualità, offrendo una scelta responsabile e innovativa.
Pianificazione media e diffusione
La pianificazione media è curata da JAKALA, che ha distribuito la campagna su Meta (Instagram e Facebook) e nei circuiti delle stazioni italiane di Genova Porta Principe, Genova Brignole, Torino Porta Nuova, Firenze Santa Maria Novella, Verona Porta Nuova, Bologna Centrale, Venezia Santa Lucia e Venezia Mestre.
Team creativo
Chief Creative Officer: Luca Grelli
Head of Creative: Giorgio Bologna, Gabriele Salamone
Senior Art Director: Lorenzo Chiesa
Art Director: Elena Davani
Senior Motion Designer: Adriana Zingaro, Walter Masut
Motion Designer: Nicole Danelli
Senior Copywriter: Giulia Meggiolaro
Account Manager: Carlo Firrito
Social Media Coordinator: Serena Torriani
Chief Strategy Officer: Samanta Giuliani
Chief Business Officer: Jenny Nieri