Next14 e Different insieme per “The last mile and beyond”

 

Giovedì 3 ottobre nell’innovativo Spazio Evoluendo di Milano si è tenuto l’incontro organizzato da Next14, agenzie di comunicazione integrata, e Different, communication company parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, The last mile and beyond dedicato alla strategia, alla tecnologia e alla creatività nell’ambito del Retail Media, un canale sempre più importante nelle strategie di comunicazione.

Un evento esclusivo dedicato a brand e retailer che ha visto un panel di relatori d’eccezione, tra cui Prof. Lucio Lamberti del Politecnico di Milano, Matteo Dolcini, Digital & Social Media Manager Barilla, Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer in Grandi Stazioni Retail, Alessio Magnavacca, Integration & Transformation Director di Acqua&Sapone e Luca Meregalli, CFO di Freddy e membro del Board of Directors, che hanno arricchito la discussione insieme a Marco Ferrari, CEO di Next14 e a Davide Arduini, CEO Different e moderatore dell’evento.

Oltre a questi, Marco Brandstetter, MD della unit Data&Retail di Next14, e Massimiliano Monti IT B2B Business Development Manager di Samsung Electronics Italia, hanno presentato il Conversational Signage, la soluzione di Retail Media che integra big data e tecnologie IoT con una piattaforma di marketing conversazionale che – introducendo metriche tipicamente digitali all’interno del punto vendita fisico – apre la strada ad ulteriori innovazioni in questo ambito sia per i Brand che per i Retailer. Grazie al Conversational Signage è infatti possibile ottenere un’ampia misurazione di quanto avviene nei pressi del digital touchpoint con dati qualitativi e quantitativi di vario genere – dal rapporto totale tra le rilevazioni in area e il totale degli ingressi fino al tempo di attenzione medio all’ingaggio e al rapporto tra i tap sul bottone e OTS.

Marco Ferrari commenta: «L’incontro è stato organizzato per dare la possibilità alle aziende di conoscere meglio e approfondire le opportunità date dal Retail Media, il nuovo hot topic della comunicazione a livello globale e che ricomprende tutta la spesa adv che viene fatta sull’ultimo miglio di acquisto. Noi lo approcciamo in modo ampio,  considerando non solo le attività digitali/e-commerce ma anche includendo le attività near store e in store, dalle affissioni nei parcheggi GDO, alle attivazioni nelle gallery,  ai display intelligenti di nuova generazione dei supermercati, in un contesto di customer journey completo».

«Siamo molto soddisfatti per la grande partecipazione a questo evento dedicato al Retail Media, nuovo modello della comunicazione la cui vera innovazione è l’unione tra dati e spazi digitali con quelli fisici grazie alle innovative tecnologie a disposizione, che dà modo alle aziende e ai brand di cogliere opportunità uniche per raggiungere il target lungo tutto il suo customer journey. Anche se a oggi in Italia rimane un canale poco esplorato e con un sostanziale ritardo di investimenti rispetto ai mercati europei e internazionali, si calcola infatti nel nostro Paese un investimento di circa 360 milioni di euro, la certezza è che non potrà che crescere» conclude Davide Arduini.

Next14 e Different unendo le proprie competenze ed expertise in ambito tech, media, creativo e un know-how unico nel mondo dei centri commerciali (che in Italia son  più di 1.270) si pongono come i partner ideali per approcciare una strategia full stack di Retail Media.

Segui la diretta di: