Radio 24 spegne 25 candeline nel futuro: la piattaforma 4.0 sbarca su smart TV e automotive

Fabio Tamburini, Sebastiano Barisoni, Mirja Cartia d’Asero, Edoardo Garrone e Federico Silvestri

 

Di fronte a 1.200 presenti Radio 24 ha festeggiato ieri sera con una festa al Palazzetto del Ghiaccio di Milano i 25 anni, aspettando lo scoccare della mezzanotte.

«Il 4 ottobre1999 è stata fondata la prima emittente news & talk italiana per occuparsi di economia e finanza, società e politica. L’obiettivo è sempre stato quello di diffondere informazione non solo agli addetti ai lavori ma a tutti, con serietà e libertà che sono la forza del brand: un esperimento riuscito grazie alla professionalità dei nostri conduttori e giornalisti di ieri e di oggi», ha introdotto Edoardo Garrone, Presidente del Gruppo 24 Ore.

«Una radio generalista che da subito si è messa in ascolto dei suoi ascoltatori: dal mezzo milione/giorno del 1999 si è passati a 2,3 milioni di oggi a cui si aggiungono 8,5 milioni mensili del podcast, con un picco di 9,3 milioni lo scorso maggio. La radio è un laboratorio di sperimentazione tecnologica grazie alla piattaforma digitale integrata 4.0 che ci ha permesso di elevare all’ennesima potenza la nostra capacità di ingaggio degli ascoltatori su tutti i contenuti audio prodotti, tra trasmissioni e podcast originali», ha commentato Mirja Cartia d’Asero, Amministratrice Delegata del Gruppo 24 ORE.

«Lo slogan di Radio 24 “La passione si sente” noi lo viviamo tutti i giorni – ha detto Fabio Tamburini, Direttore de Il Sole 24 Ore, Radio 24 e Radiocor -. Radio 24 nasce e si è affermata su 2 filoni: i notiziari, uno all’ora tutti i giorni con la fotografia di ciò che succede in Italia e nel mondo, e i programmi che si basano sulla dialettica e sul confronto e sui valori di indipendenza e di autonomia».

Il Vicedirettore Esecutivo di Radio 24 Sebastiano Barisoni ha poi introdotto le celebrazioni delle categorie omaggiate durante l’evento: Futuro, Innovazione & Sostenibilità, Economia e Finanza, Hobby e Passioni. Suddivisi in sei aree tematiche si sono alternati sul palco tutti i giornalisti e i conduttori dei programmi, introdotti dai 14 partner che hanno voluto aderire con i loro brand alle iniziative legate al compleanno dell’emittente del Gruppo 24 ORE: DS Automobiles (Automotive Partner), Eni, Monge, UniCredit, Ford Pro, Intesa Sanpaolo, Generali (Official Partner), Trentino Marketing, Coca-Cola, Distilleria Marzadro, Pastificio Rummo, Oniverse, il Gruppo Lunelli con i brand Ferrari e Tassoni, e Birra Peroni con il brand Birra Raffo (Event Partner).

«L’unico modello di business della radio è di interessare i suoi investitori: la pubblicità fa la radio», ha commentato Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 ORE.

Durante la serata è stato anche premiato il vincitore del contest “La trasmissione che non c’è”: tra le oltre 3.500 proposte autorali la più votata è stata quella di Esmeralda Dalla Longa: il suo Tik Tok Talk diventerà un programma della radio per raccontare il rapporto tra persone reali e i loro alter ego presenti sui social, specialmente su TikTok.

«Una scelta che sottintende la volontà strategica non solo di Radio 24 ma di tutto il Gruppo 24 ORE di aprirsi al mondo dei più giovani, infatti partirà anche un progetto per aumentare l’awareness su TikTok, dove, a breve, sbarcherà tutto il Gruppo», ha detto Tamburini.

La festa è stata anche l’occasione per annunciare una novità. «La piattaforma Radio 24 – 4.0 sbarca anche su smart TV e su tutte le applicazioni che troviamo nelle nostre autovetture. Un passo in più verso la multicanalità e la possibilità di fruire di tutti i contenuti Radio 24 in qualsiasi device, in qualsiasi momento, e ora anche in televisione e in macchina. Con questa novità gli utenti della piattaforma ora potranno fruire dei programmi in streaming, dei podcast e dei videopodcast direttamente dalle proprie smart TV, scaricando l’app dedicata per GoogleTV, Samsung e LG. Inoltre, sarà possibile ascoltare i contenuti di Radio 24 anche in auto, grazie alle app per Android Auto e Apple CarPlay, che consentono di collegare lo smartphone al display dell’auto e gestire la navigazione e l’ascolto dei contenuti di Radio 24 con un semplice gesto della mano e a breve anche con i comandi vocali», ha annunciato Silvestri.

 

Segui la diretta di: