Videonaria firma la creatività dei nuovi spot di Dolomiti Energia
Per la prima volta, dodici versioni della stessa creatività vengono rilasciate nello stesso momento: in onda su LA7 da ottobre gli spot 15″ e 30″ di Videonaria per Dolomiti Energia. La campagna, composta da una serie di dodici video, è stata realizzata con la produzione esecutiva di Videonaria, Blackcut e Magenta, e affronta un tema di grande attualità: il consumo energetico e la necessità di gestirlo in maniera efficiente e consapevole. “Non cambiare abitudini, cambia fornitore!”, con questo messaggio Dolomiti Energia si fa spazio tra i promotori di offerte bloccate nel prezzo distinguendosi nel panorama delle comunicazioni pubblicitarie del settore energetico.
Uno dopo l’altro, i 12 mesi, raffigurati qui come 12 pazienti con caratteristiche fisiche uniche, si presentano dal loro medico di base per lamentarsi delle loro bollette. Il dottore, calmo e lungimirante, conoscendo i problemi legati al consumo energetico che affliggono i suoi assistiti, propone una soluzione tanto semplice quanto efficace.
Ognuno dei 12 spot ideati andrà in onda contemporaneamente, così da mostrare mesi e abitudini sempre diverse, rendendo così la visione della campagna pubblicitaria fresca e coinvolgente. Videonaria ha scelto questa strategia creativa per comunicare l’offerta in maniera originale, rappresentando modelli di consumo facilmente riconducibili al vissuto di ogni consumatore e proponendo una soluzione vantaggiosa e di immediata comprensione.
«Con questa campagna vogliamo entrare nelle case degli italiani e creare una connessione immediata con l’utente attraverso personaggi in cui possa riconoscersi, con un linguaggio leggero, ma attento ai problemi legati alla bolletta. Trasformare i 12 mesi dell’anno in persone in carne e ossa ci ha permesso di umanizzare l’ansia e i timori che ci attanagliano ogni volta che usufruiamo di un prodotto energivoro, con un approccio leggero e ironico», afferma Joe Barba, Art Director e Regista di Videonaria, che firma la campagna.
Il risultato è una serie di video che unisce originalità, creatività e una forte attenzione ai bisogni dei consumatori. La campagna prevede l’uscita di dodici spot televisivi da 15″ e uno da 30″ su la7, accompagnati da un radiofonico in onda su Radio24.
CREDITS
Agency & CDP: Videonaria
Directed by: Joe Barba
1st AD: Filippo Balestra
Producer: Gabriele Pasca
Casting: Videonaria
Dop: Marco Chiusole
Gaffer: Carlo Virtù
Grip: Dante Villa
Rental: Moses
Camera Op.: Federico Ermini
Focus puller: Marco Carbone
Art Buyer: Marianna Bellamoli
Set Designer: Stefano Sclablas
Costume Designer: Matilde Riquelme
Mua: Lucia Santorsola, Katharina Proder
Sound Eng.: Valerio Di Loreto
Boom Op.: Manuel Zani
Photo: Riccardo Prandini
Editing & colour: Filippo Balestra
Sound Mixer: Mauro Andreolli
Communication: Federica Gerosa