Call of Duty: Black Ops 6, Artie 5ive e il Signor Giancarlo protagonisti della campagna di lancio italiana

In vista dell’uscita di  Call of Duty: Black Ops 6, prevista per il prossimo 25 ottobre, la campagna di lancio in Italia ha preso il via con il rilascio di “Caccia alla verità”, un video esclusivo pensato per la community locale. Questo progetto innovativo è stato curato dalla giovane casa di produzione italiana Plasma, che ha stretto un’importante collaborazione con il regista Gianluigi Carella, basato a Los Angeles. La scenografia è stata curata da Michela Croci, mentre la fotografia porta la firma di Arturo Brunetti. Il video vede protagonisti due volti noti ma molto diversi tra loro: Artie 5ive, emergente star del rap italiano, e il Signor Giancarlo, indimenticabile personaggio televisivo degli anni ’90. La fama di Giancarlo è dovuta a una risposta errata durante un famoso quiz show, che è diventata un cult, anche per le nuove generazioni.

Il concept del video si ispira alle atmosfere tipiche della saga  Black Ops, incentrate su paranoia, intrighi e giochi mentali, e prende spunto dal periodo storico in cui è ambientato Black Ops 6: gli anni ’90. Quello fu un decennio segnato da contraddizioni, caratterizzato dalla spensieratezza della TV commerciale, ma anche da eventi drammatici. La trama del gioco, sebbene fittizia, è profondamente radicata nel contesto storico, immergendo i giocatori in un complotto oscuro che coinvolge il governo degli Stati Uniti. Il video inizia in un cinema abbandonato, dove il protagonista si trova intrappolato e costretto a rivivere frammenti di memoria. Le tecniche utilizzate per svelare la verità rimandano a quelle di Russell Adler, uno dei personaggi chiave della saga. La tensione culmina in una sequenza di azione frenetica: Artie, braccato dai nemici, riesce a salvarsi tuffandosi in un canale. Dopo un’interessante sequenza di “zapping” ispirata agli anni ’90, la narrazione rallenta, rivelando il volto del co-protagonista in un ambiente surreale. Ma chi è? Il suo aguzzino o colui che lo aiuta a svelare la verità? «Essere il protagonista di questa storia è stato incredibile, è venuto fuori un video di una qualità altissima – commenta Artie 5ive -. È un progetto di cui volevo davvero far parte, ho giocato a tutta la saga Black Ops e con i miei amici ho consumato la modalità Zombie dei vari capitoli. Adesso aspetto Black Ops 6, sono super gasato all’idea di rivivere certe emozioni e atmosfere».

Oltre al video, un altro elemento chiave della campagna di lancio italiana è la collaborazione con Dolly Noire, il brand di streetwear milanese. Negli anni ’90, lo streetwear era l’espressione di stile e identità delle giovani generazioni, e questa collaborazione celebra proprio quell’epoca. Dolly Noire ha creato una capsule collection in edizione limitata (solo 1991 pezzi) ispirata ad alcuni elementi iconici di  Black Ops 6, come la mappa Nuketown, il sistema dei prestigi e l’amata modalità Zombie. Nel video, Artie 5ive indossa alcuni capi di questa collezione, che sono stati presentati in anteprima durante un evento esclusivo nel flagship store di Dolly Noire a Milano.

Credits:
Activision
Pierluigi Rossi – Marketing Lead, Spain and Italy
Andrea Spaziani – Communications Manager, Spain and Italy
Produzione: Plasma
Michele Trevisani – Executive Creative Producer
Tommaso Furi – Producer
Gianluigi Carella – Director
Arturo Brunetti – Director of Photography
Michela Croci – Production Designer
Francesco Gentili – Gaffer
Tommaso Fazzi – 1Ac
Sara Ziosi – 2Ac
Gabriele Leone – Best Boy
Andrea Nordi – Spark
Simone Gramellini – Spark
Francesco Caffa – Key Grip
Samy Besane – Grip
Videodesign Rental – Service
Alfredo de Luca – Ass Production Designer
Andrea Sogliacci – Art department
Mattia Marzorati – Art department
Alfredo Arvalli – 2 AD
Giulia Broggini – Storyboard Artist
Camilla Salvi – PA
Daniele Cutrufo – Sound recordist
Tamara Floris – Stylist Dolly Noir
Giada Cubeddu – Ass. Stylist
Greta Giannone – MUA & SFX
Matilde Fumagalli – MUA & SFX
Ivan Arturo Barioli AKA Artie5 – Talent
Giancarlo Pelosini – Talent
Asia Amadori – Cast
Nicolas di Benedetto – Cast
Marco Melo – BTS

Post production
Gianluigi Carella – Editing, VFX, sound design
Riccardo Salin Hex Archive – Sound Design
Enrico Scatto Hex Archive – Sound Design
Rebound Sound Company – Mix & Master
Marina Starke – Color Correction & Grading

Segui la diretta di: