“Focus Live – Traguardi”: dall’8 al 10 novembre a Milano la 7ª edizione
Tre giorni di incontri, laboratori, esperimenti, spettacoli e intelligenza artificiale al Museo della Scienza e della Tecnologia. Iscrizioni aperte su www.focuslive.it. Raccolta adv a cura di Piemme, campagna di comunicazione e allestimento di Zampe Diverse
Simulatori, escape room a tema scientifico, rievocazioni storiche, laboratori, esperienze da provare con la realtà virtuale, proiezioni, talk, dibattiti con ricercatori, scienziati, divulgatori e artisti: tutto questo e molto altro è “Traguardi”, il tema scelto per la nuova edizione di Focus Live 2024, in programma al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano dall’8 al 10 novembre. Il Festival del sapere ideato e organizzato da Focus – il mensile del Gruppo Mondadori più letto in Italia diretto da Gian Mattia Bazzoli – giunge quest’anno alla settima edizione e conferma il suo format di successo che, nel 2023, ha conquistato e coinvolto oltre 18.000 persone.
«Focus Live è ormai un appuntamento imperdibile, pensato per far toccare la scienza con mano a 360°. Incarna perfettamente lo spirito del magazine: accrescere l’apprendimento stimolando curiosità e divertimento, offrire a tutti la possibilità di capire ed esplorare il mondo scientifico in modo interattivo e coinvolgente – dichiara Bazzoli -. Sarà un’esperienza immersiva che spazia dalla realtà virtuale ai laboratori reali, il tutto arricchito da contaminazioni tra musica, teatro e scienza. Un viaggio nel cuore della ricerca, dove incontrare i protagonisti della scienza e conoscere i traguardi che stanno plasmando il nostro futuro».
Focus Live, aperto al pubblico e completamente gratuito (su prenotazione), da sette anni si pone come obiettivo quello di far riflettere sul ruolo fondamentale della scienza nel plasmare il nostro futuro e illustrare con linguaggio divulgativo i traguardi della conoscenza umana: dalla fisica alla medicina, dalla biologia alla genetica, dalla difesa dell’ambiente alla tecnologia fino alla comunicazione digitale. L’intelligenza artificiale sarà il filo conduttore di questa edizione speciale che prevede oltre mille metri quadri a disposizione del pubblico per laboratori, installazioni ed esperienze e quasi un centinaio di incontri in compagnia di scienziati, divulgatori e creators di fama nazionale e internazionale, che si alterneranno tra Main Stage, Speakers’ corner, Creators’ corner e il nuovo palco dell’area Kids.
Focus Live 2024 guiderà il pubblico in un percorso esplorativo ed esperienziale per comprendere come le nuove scoperte scientifiche stiano ridefinendo il nostro mondo, e lo farà grazie alle voci autorevoli dei tanti ospiti presenti, a format innovativi, alla mescolanza di generi, arti – musica e natura, teatro e biologia, sport e tecnologia e linguaggi diversi.
Ad aprire il festival, venerdì 8 novembre alle ore 10 ci saranno Adrian Fartade, Elia Bombardelli e Benedetta Colombo, tre divulgatori social molto amati dalle generazioni più giovani, a cui è infatti dedicata la prima giornata, aperta a tutti ma che coinvolge soprattutto le scuole. I “tre moschettieri” della divulgazione coinvolgeranno il pubblico in una sorta di spettacolo dedicato alla scienza.
Tra gli altri protagonisti: Barbara Gallavotti, l’astrofisica dell’Inaf Teresa Fornaro, il neuroscienziato Fausto Caruana e l’etologa Elisabetta Palagi, Manuel Bortuzzo, bronzo nel nuoto alle paralimpiadi di Parigi 2024, fino al “prof” Vincenzo Schettini che farà scoprire quanto possa essere divertente la fisica, e molti altri ancora.
Per bambini e ragazzi dai 2 ai 13 anni ci sarà come sempre l’area Kids curata da Focus Junior ancora più ricca di laboratori STEM e con un palco dedicato ai talk. Si spazierà tra intelligenza artificiale, robotica, astronomia, ambiente, animali, e ogni giorno due strampalati e divertenti scienziati intratterranno i bambini con tanti giochi matematici e visite guidate ai treni del museo.
La kermesse prende vita tra le collezioni del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia: ogni giorno i partecipanti potranno prenotare delle visite guidate alle Gallerie Leonardo e all’area Spazio, vestire i panni di un vero astronauta in Base Marte oppure scoprire l’altra storia del wireless nella sezione Telecomunicazioni, in occasione del 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi. Spazio anche alla creatività in Future Inventors, laboratorio interattivo dedicato all’esplorazione del digitale a partire dai temi del suono e dell’immagine.
Ad arricchire il palinsesto ci saranno due show serali: venerdì 8 novembre alle ore 20.30, va in scena Colpi di scienza un dialogo coinvolgente e interattivo tra Licia Troisi e Virginia Benzi sull’esplorazione dell’inaspettato; mentre sabato 9 novembre, alle ore 20:30, è la volta di Cambia il clima, cambia la musica, cambiamo anche noi, un dialogo a due voci, tre archi e quattro compositori sul cambiamento climatico. Sul palco il giornalista e divulgatore Massimo Polidoro e la climatologa Elisa Palazzi si confrontano con un ensemble dell’Orchestra sinfonica di Milano in una conversazione che unisce scienza e musica, i dati del cambiamento climatico e le note delle Quattro Stagioni scritte da Antonio Vivaldi, Giuseppe Verdi, Pëtr Il’ič Čajkovskij e Astor Piazzola.
A chiudere il festival, domenica alle 19.20, ci sarà la lectio magistralis “Che cosa ci rende umani” del filosofo evoluzionista Telmo Pievani: la storia della nostra specie dall’australopiteco Lucy, uno dei nostri antenati più importanti i cui fossili furono rinvenuti esattamente 50 anni fa, a Homo Sapiens e alle sfide dell’antropocene.
Tante le novità di questa edizione del festival. In particolare, per la prima volta ci saranno le Masterclass sull’Intelligenza Artificiale (in programma domenica 10 novembre nella sala del Cenacolo) tenute dai due docenti di Promptdesign.it con cui Focus ha dato vita a MYIA, i corsi online di intelligenza artificiale. Le due masterclass daranno l’opportunità di fare una full immersion nei tool di Intelligenza artificiale e acquisire e “interrogare” insieme ai docenti, gli strumenti dell’ IA generativa.
Le prenotazioni agli eventi si possono effettuare sul sito www.focuslive.it. Due i turni: mattino (10-14) e pomeriggio (14-20). Chi desidera rimanere tutto il giorno può naturalmente prenotare i biglietti per entrambe le mezze giornate.
Tra gli incontri preparatori un’immersione nella conoscenza, tra le vasche dell’Acquario civico di Milano il 26 ottobre alle 19:00 quando, con l’aiuto dei biologi dell’Università Bicocca, si parlerà della bioluminescenza e fluorescenza degli abitanti degli abissi. Per maggiori informazioni e per prenotare: www.focus.it/AspettandoFocusLive24.
Questa edizione di Focus Live vede la collaborazione il supporto di diverse istituzioni, centri di ricerca e università: Acquario Civico di Milano, Ars Dimicandi, Asi, Enea, Esa, Fondazione Bruno Kessler, Henesis, IIT, Inaf, Joint Research Centre, Museo Civico di Storia Naturale di Milano, Orchestra Sinfonica di Milano, Shake srl, Planetario Civico di Milano, Politecnico di Milano, Scuola Superiore Sant’Anna, Smonting, Think about Science, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università di Ferrara e Way experience.
Focus Live è un evento Mondadori Media, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, e numerose aziende: Eni e ING sono main partner, Autostrade per l’Italia, Bayer, Humanitas University, Jordan Care, Kia, VTech sono partner, Airc, Fondazione Deloitte, Mondadori Education sono content partner. La radio ufficiale è R101.
La raccolta pubblicitaria di Focus Live è a cura di Piemme, concessionaria esclusiva di Mondadori Scienza. La campagna di comunicazione e la creatività dell’allestimento sono state ideate da Zampe Diverse con l’ausilio dell’esperto di IA Eddy Anselmi che ha prodotto il visual generato dall’IA generativa.