FLU presenta Dashboard PLUS per un controllo completo sull’influencer marketing
Giancarlo Sampietro, Chief Business & Innovation Officer di Uniting Group: «Per i brand sarà semplice aggregare tutti i creator, i contenuti, le campagne e le metriche in un’unica interfaccia per analisi sempre più avanzate»
In un contesto in cui l’influence marketing ha raggiunto un livello ormai di piena maturità e sempre più brand lo considerano un asset strategico all’interno del proprio marketing funnel, la domanda chiave per le aziende è come garantire l’efficacia delle campagne.
Per rispondere a questa esigenza FLU, unit di Uniting Group, presenta al mercato Dashboard PLUS, innovativa release della piattaforma proprietaria PLUS che nasce con un obiettivo ben preciso: offrire a brand e partner una gestione trasparente e in tempo reale sui progetti di influence marketing in ogni fase.
Dashboard PLUS, infatti, offre pieno controllo sugli investimenti delle campagne e sui creator coinvolti, mettendo al centro l’ottimizzazione del budget e del ritorno economico. Grazie a un monitoraggio dettagliato delle performance, la piattaforma permette di valutare con precisione il rapporto tra l’investimento effettuato e i risultati ottenuti, facilitando la comparazione del ROI tra diverse attivazioni. Tra i principali elementi distintivi la nuova release permette di aggregare tutte le attività realizzate e confrontarne le performance in un solo luogo. Non solo i dati vengono organizzati per singola campagna e creator, ma l’interfaccia interattiva offre la possibilità di analizzare le metriche aggregate, comparare i risultati e valutare l’efficacia dell’investimento complessivo. Inoltre, la piattaforma funge da repository dei contenuti, incluse le storie Instagram, garantendo che i brand abbiano una visione completa delle azioni svolte e del valore generato.
«Abbiamo progettato questo modulo ascoltando le esigenze dei nostri clienti e affrontando le sfide del settore. Ne è nata una piattaforma di Business Intelligence che va oltre la semplice misurazione delle campagne, consentendo ai brand di acquisire un know-how specializzato e ottimizzare gli investimenti. Puntiamo a creare un nuovo standard di mercato, destinato a diventare un riferimento per l’intero settore», afferma Giancarlo Sampietro, Chief Business & Innovation Officer di Uniting Group.
Questa innovativa funzionalità, insieme agli strumenti Discovery PLUS e Report PLUS, trasforma la piattaforma PLUS in una vera e propria soluzione ‘all-in-one’ fondata su una logica data-driven, che accompagna il brand in tutte le fasi del progetto: dalla selezione dei creator, alla misurazione e analisi dei risultati.
Grazie al motore di ricerca Discovery PLUS è possibile selezionare oltre 130 milioni di profili su Instagram, TikTok e YouTube, utilizzando filtri avanzati come hashtag, follower e location, per prevedere i risultati delle campagne e individuare audience mirate, anticipando trend e ottimizzando le strategie.
Durante l’esecuzione delle campagne, Report PLUS raccoglie e analizza in tempo reale tutte le metriche chiave, come copertura, engagement e rapporto tra investimento e risultati, con report dettagliati su contenuto, canale e campagna, consentendo l’ottimizzazione in corso d’opera.
La Dashboard PLUS offre ai clienti una nuova visione avanzata e completa dei loro investimenti, fondamentale per definire strategie di pianificazione efficaci e sfruttare al meglio il potenziale dell’Influence Marketing come leva strategica.
«Le novità che stiamo presentando relative alla nostra piattaforma PLUS sono frutto di un percorso che consolida il nostro modello FLU-ency, all’interno del quale l’approccio data-driven è fondamentale – conclude Rosario Magro, COO di FLU, Part of Uniting Group -. Gli investimenti fatti sono stati importanti, ma siamo certi che la strada sia quella corretta per poter guadagnare ogni giorno la fiducia di brand e aziende che ci scelgono come partner».