Nasce Double-W: l’agenzia per il “benessere” del Gruppo Dilemma

Si chiama Double-W – come la “doppia” W di Wellness e Wellbeing – la nuova agenzia nata dall’incontro tra l’esperienza pluriennale di WellCare nella comunicazione di prodotti farmaceutici e la strategia e la visione più “generalista” di Dilemma.

Davide Della Pedrina, Giovanni Borroni, Alessandro Carniel

La nuova realtà, presentata giovedì a Milano, si propone sul mercato con un approccio innovativo e personalizzato al settore, allargando l’orizzonte operativo a prodotti e servizi che spaziano dalla nutraceutica alla dermo-cosmesi e strizzando l’occhio a nuovi target.

L’idea è quella di far crescere un’agenzia fortemente “proattiva” in grado di affiancarsi ad aziende di diverse industry per sviluppare le aree di business legate al tema del benessere e soluzioni di marketing e comunicazione a supporto. 

WellCare, società fondata da Giovanni Borroni nel 2002, ha contribuito a lanciare alcuni dei più noti prodotti in farmacia come MGKVis, Kilocal, Prostamol, Connettivina, Fluimucil e Otalgan.

Dilemma, che opera non solo con la propria agenzia ma anche con Bonsaininja per eventi e attivazioni digitali e con Orione nel settore MICE (meeting, incentive, convention, exhibition), entra nella nuova struttura con una quota del 30% (l’obiettivo è arrivare al 100% entro fine 2025). Amministratore Unico della nuova società è Federico Sogaro, già CFO di Dilemma.

Double-W è il nuovo tassello nel percorso di crescita del gruppo guidato da Davide Della Pedrina, che mira a creare un hub strategico. La nuova agenzia vuole ampliare l’approccio dalla farmacia verso settori come food & beverage, beauty, viaggi, animali domestici, GDO e B2B. Questo riflette un nuovo trend nel benessere, che fonde competenze scientifiche e creatività, avvicinando la salute della farmacia al concetto di benessere della palestra.

«È una grande opportunità per WellCare, perché non si tratta di un semplice re-branding, ma di una profonda evoluzione sia per accompagnare i nostri clienti storici in una proposizione più moderna e vicina ai nuovi consumatori, sia per attrarre nuovi prospect desiderosi di mettere alla prova un modello ibrido che fonde esperienza specifica e visione generalista», ha sottolineato Giovanni Borroni.

La gamma di servizi di Double-W comprende sia i canali tradizionali come TV, stampa e punto vendita, sia quelli più dinamici come digital, social media e influencer marketing, con un focus sull’ottimizzazione degli investimenti media.

La nuova agenzia inizia con un fatturato annuo di circa 1 milione di euro, contando clienti consolidati come Poolpharma, IBSA, Fidia, Zambon, Schwabe e Content Group. L’obiettivo è una crescita del 25% annua per raddoppiare i volumi entro tre anni.

«Questa non è un’operazione per agglomerare fatturati – spiega Davide Della Pedrina, CEO di Dilemma -. È un progetto creato su una forte sinergia di visione e competenze… Double-W ci aiuterà anche rispetto al wellness di Perdormire, alla mindfulness di Loacker, alla healthiness di Fage o alla sustainability di Candy. Questa è la nostra idea di Gruppo; creare e condividere valore».

Alessandro Carniel, nuovo Direttore Generale di Dilemma, ha sottolineato che Double-W rappresenta solo un passo in un piano di espansione più ampio.

«Stiamo lavorando su aree di sviluppo dal settore B2B al digital media legato alla conversion e alla performance, fino all’implementazione di soluzioni AI per l’automazione di processi aziendali e industriali, sempre con un approccio consulenziale», ha affermato.

«L’obiettivo è di garantire una crescita uniforme del 20-25% per il nostro gruppo. Per il 2024 chiuderemo l’anno superando i 10 milioni di euro di fatturato, mentre per il 2025, anche grazie all’integrazione di WellCare, puntiamo a raggiungere i 12 milioni di euro» ha concluso Della Pedrina.

Segui la diretta di: