Al via domani l’edizione 2024 di Focus Live


Sarà l’intelligenza artificiale il filo conduttore della settima edizione di Focus Live, l’evento organizzato dal mensile Focus, aperto al pubblico e completamente gratuito (su prenotazione), in programma dall’8 al 10 novembre al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano (via Olona 6 bis). In tre giorni, dalle ore 10 alle ore 20 (con qualche eccezione per gli eventi speciali in programma) oltre 120 tra scienziati, divulgatori e creators di fama nazionale e internazionale, esploreranno i confini e le sfide che abbracciano fisica e medicina, biologia e genetica, difesa dell’ambiente, tecnologia fino alla comunicazione digitale.
L’obiettivo del Festival del Sapere del magazine del Gruppo Mondadori è quello di far riflettere sul ruolo fondamentale della scienza nel plasmare il nostro futuro e illustrare con linguaggio divulgativo i traguardi della conoscenza umana. E tutto questo grazie a voci autorevoli, format innovativi, mescolanza di generi, contaminazioni tra arti, musica e natura, teatro e biologia, sport e tecnologia, accogliendo le sfumature e sfaccettature di linguaggi diversi capaci però di profonde connessioni e interazioni.
Focus Live – Traguardi prevede infatti un ricchissimo programma di incontri, talk, laboratori, spettacoli ospitati in una zona espositiva di oltre mille metri quadri al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, il più grande museo tecnico-scientifico in Italia, che da oltre 70 anni fa da ponte tra il passato e il futuro della cultura scientifica.
A inaugurare questa straordinaria edizione, alle ore 9:30 di venerdì 8 novembre, insieme a Gian Mattia Bazzoli, direttore di Focus, ci saranno Fiorenzo Marco Galli, direttore generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, e Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano.
Tra gli ospiti: i divulgatori social Adrian Fartade, Elia Bombardelli e Benedetta Colombo, la divulgatrice televisiva Barbara Gallavotti, l’astrofisica dell’Inaf Teresa Fornaro, il neuroscienziato Fausto Caruana, l’etologa Elisabetta Palagi, il comico Federico Basso, Gian Francesco Giudice, direttore del Dipartimento di Fisica Teorica del Cern di Ginevra, Alberto Grandi, docente di Storia dell’Alimentazione all’Università di Parma, il “prof” Vincenzo Schettini, i ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia Adriana Traviglia e Ferdinando Cannella, Manuel Bortuzzo, bronzo nel nuoto alle paralimpiadi di Parigi 2024, Dario Bressanini, autorevole docente di chimica all’Università dell’Insubria, Federica Pirrone, docente di veterinaria all’Università di Milano, Tommaso Ghidini, Capo della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell’Agenzia Spaziale Europea, Marco Martinelli, divulgatore scientifico, Roberto Valbuzzi, chef e conduttore televisivo, Lisa Di Berardino, Responsabile della Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia di Stato – Procura della Repubblica, Damiano Zanisi, Chief Information Officer di ING Italia, Arsela Prelaj, ricercatrice dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Eugenio Santoro, ricercatore all’Istituto Mario Negri, Maria Rescigno, Pro Rettore alla ricerca di Humanitas University, il neurochirurgo Pietro Mortini e il ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna Silvestro Micera .

Experience Area

Nell’experience area dell’edizione 2024 sarà possibile sperimentare la realtà virtuale per muoversi nello spazio e nel tempo, conoscere le novità nella stampa 3D applicate alla medicina; approfondire l’importanza di nutrirsi in modo bilanciato tanto quanto simulare quanto avviene in una sala operatoria durante un intervento neurochirurgico con pazienti svegli o esplorare la complessa architettura del cervello in un modello 3D in scala 1:1 grazie ad Henesis, un caschetto in grado di registrare diversi parametri cerebrali e di “fotografarli” mentre si compiono varie attività; ragionare sull’evoluzione del modo di mangiare degli insetti e vedere in azione Ringhio, il primo robot archeologico sviluppato per il monitoraggio dei beni culturali, o scoprire i segreti di Soft Foot Pro, uno dei più sofisticati piedi artificiali mai realizzati. Ci si potrà poi cimentare nello smonting, neologismo maccheronico per definire lo smontaggio di apparecchi di ogni tipo (dai frullatori ai computer) per capire come sono fatti e come funzionano. Infine le archeologhe e gli archeologi dell’Università di Ferrara realizzeranno il PaleoLab, un itinerario nel tempo per sfatare alcuni miti e leggende sui Neanderthal e i primi Sapiens.

Area Kids
Per bambini e ragazzi dai 2 ai 13 anni ci sarà come sempre l’area Kids curata da Focus Junior ancora più ricca di laboratori STEM e con un palco dedicato ai talk. Il tutto all’insegna dell’allegria e del mettere “le mani in pasta”. Si spazierà tra Intelligenza artificiale, robotica, astronomia, ambiente, animali, e ogni giorno due strampalati e divertenti scienziati intratterranno i bambini con tanti giochi matematici e visite guidate ai treni del museo.
Gli eventi speciali
Ad arricchire il palinsesto di eventi, come da tradizione, venerdì 8 e sabato 9 novembre, alle ore 20:30 ci saranno due show serali, gratuiti come tutto il Focus Live. A dare il via agli special events 2024 Colpi di scienza, una conversazione coinvolgente e interattiva tra Licia Troisi e Virginia Benzi sull’esplorazione dell’inaspettato. Sabato sera invece va in scena lo spettacolo originale Cambia il clima, cambia la musica, cambiamo anche noi, un dialogo a due voci, tre archi e quattro compositori sul cambiamento climatico. Sul palco il giornalista e divulgatore Massimo Polidoro e la climatologa Elisa Palazzi si confrontano con un ensemble dell’Orchestra sinfonica di Milano e… Antonio Vivaldi, Giuseppe Verdi, Pëtr Il’ič Čajkovskij e Astor Piazzola. Sempre sabato, ma alle ore 14:30, al padiglione Trasporti Ferroviari è invece in programma la rievocazione storica con i reenactors del gruppo Ars Dimicandi per un salto all’epoca dell’Impero Romano, nel mezzo dei Ludi Gladiatorii.
A chiudere il festival, domenica alle 19.20, ci sarà la lectio magistralis Che cosa ci rende umani del filosofo evoluzionista Telmo Pievani: la storia della nostra specie dall’australopiteco Lucy, uno dei nostri antenati più importanti i cui fossili furono rinvenuti esattamente 50 anni fa, a Homo Sapiens e alle sfide dell’antropocene.
Tra le novità di questa edizione, le Masterclass sull’Intelligenza Artificiale (in programma domenica 10 novembre nella sala del Cenacolo) tenute dai due docenti di Promptdesign.it con cui Focus ha dato vita a MYIA, i corsi online di intelligenza artificiale. Le due masterclass daranno l’opportunità di fare una full immersion nei tool di Intelligenza artificiale e acquisire e “interrogare” insieme ai docenti, gli strumenti dell’ IA generativa.

Partner e sponsor
Questa edizione di Focus Live vede la collaborazione il supporto di diverse istituzioni, centri di ricerca e università: Acquario Civico di Milano, Ars Dimicandi, Asi, Enea, Esa, Fondazione Bruno Kessler, Henesis, IIT, Inaf, Joint Research Centre, Museo Civico di Storia Naturale di Milano, Orchestra Sinfonica di Milano, Shake srl, Planetario Civico di Milano, Politecnico di Milano, Scuola Superiore Sant’Anna, Smonting, Think about Science, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università di Ferrara e Way experience.

Focus Live è un evento Mondadori Media, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, e numerosi partner:

MAIN PARTNER: Eni, ING
PARTNER: Autostrade per l’italia, Bayer, Humanitas University, Jordan Care, Kia, VTech
CONTENT PARTNER: Airc, Fondazione Deloitte, Mondadori Education
RADIO UFFICIALE: R101
AREA KIDS powered by Focus Junior

La raccolta pubblicitaria di Focus Live è a cura di Piemme Spa, concessionaria esclusiva di Mondadori Scienza spa.

La campagna di comunicazione e la creatività dell’allestimento sono state ideate da Zampe Diverse con l’ausilio dell’esperto di Intelligenza Artificiale Eddy Anselmi che ha prodotto il visual generato dall’IA generativa.

Segui la diretta di: