Mondadori, nei primi nove mesi Area Media in crescita (+5%) grazie al digital

L’AD Porro: «Prosegue il miglioramento della performance economica del Gruppo»

Il CdA di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., riunitosi ieri sotto la presidenza di Marina Berlusconi, ha approvato il Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2024 presentato dall’Amministratore Delegato Antonio Porro.

Antonio Porro

«Nel corso dell’esercizio 2024 è proseguito il miglioramento della performance economica del nostro Gruppo – ha commentato Porro -. La dinamica positiva di ricavi ed Ebitda Adjusted e la rilevante generazione di cassa ci hanno consentito di finanziare le acquisizioni, di aumentare la remunerazione agli azionisti e di confermare gli obiettivi che ci eravamo posti come target per l’esercizio 2024. Nel periodo è infatti continuato il percorso di sviluppo dei nostri core business, anche attraverso operazioni di acquisizione nei libri e nel digitale».

I ricavi consolidati dei primi nove mesi si sono attestati a 705,8 milioni di euro (+3,8% sul 2023). Al netto della variazione di perimetro, derivante dal consolidamento delle società Star Shop (dal 1° febbraio) e Chelsea Green Publishing (dal 1° maggio), la crescita organica dei ricavi è stata pari all’1,1%.

L’Ebitda Adjusted è stato di 133,3 milioni di euro (+3,1%); l’Ebitda di Gruppo si è attestato a 134,2 milioni di euro. Il Risultato netto Adjusted, neutralizzate le componenti straordinarie (incluse le plusvalenze) e gli ammortamenti, risulterebbe pari a 63,2 milioni di euro, sostanzialmente stabile rispetto ai 62,8 milioni del pari periodo dell’esercizio precedente. Il Gruppo Mondadori conferma quindi per l’esercizio 2024 le guidance precedentemente comunicate.

 

AREA LIBRI TRADE

Nei primi nove mesi dell’anno le case editrici del Gruppo Mondadori hanno registrato un risultato migliore rispetto allo scenario di riferimento, con una crescita complessiva dell’1,5% – ancora più rilevante nel solo terzo trimestre (pari al +3,6%) – grazie, in particolare, all’ottimo andamento delle vendite della narrativa italiana.

Questa performance ha consentito al Gruppo di rafforzare la propria leadership a livello nazionale, con una quota di mercato  del 28%. Nei primi nove mesi i ricavi dell’area Libri Trade si sono attestati a 281,9 milioni di euro, evidenziando una crescita del 7,5% (+0,7% a perimetro omogeneo) sul 2023. L’Ebitda Adjusted dell’area Libri Trade si è attestato a 42,2 milioni di euro (+3% circa).

 

AREA LIBRI EDUCATION

Le case editrici di scolastica del Gruppo Mondadori hanno conseguito, nei primi nove mesi, una quota di mercato adozionale pari al 31,8%, stabile rispetto all’esercizio precedente. Le attività dell’Area hanno registrato complessivamente ricavi per 213,9 milioni di euro, (-0,7% rispetto al pari periodo del 2023. L’Ebitda Adjusted si è attestato a 73,8 milioni di euro, in linea rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente.

 

AREA RETAIL

L’area Retail ha continuato a registrare performance superiori rispetto al mercato; la market share di Mondadori Retail nel prodotto Libro si è attestata al 13,2%, in crescita rispetto al 30 settembre 2023.

I ricavi complessivi (book e extrabook) si sono attestati a 143,8 milioni di euro (+7,8%). A livello organico (ovvero al netto dei ricavi di Star Shop, consolidati in questa area dal 1° febbraio 2024) la crescita è stata del 2,6%. Analizzando le vendite per canale si evidenzia: un’ulteriore crescita dei ricavi delle librerie dirette (+5,3%); la continua crescita delle librerie in franchising (+3,1%); una lieve contrazione del canale online (-4%); l’impatto positivo dei ricavi derivanti dalla gestione delle fumetterie (dirette e in franchising) e del sito e-commerce di Star Shop; la contrazione dei ricavi del Bookclub.

L’area Retail presenta nei primi nove mesi un Ebitda Adjusted pari a 9,4 milioni di euro (al netto dell’impatto del margine delle fumetterie Star Shop) ed evidenzia una sensibile crescita, pari al 12,8%, rispetto ai primi nove mesi del 2023.

 

AREA MEDIA

Nei primi nove mesi dell’esercizio 2024, l’area Media ha registrato ricavi per 106,4 milioni di euro, mostrando un incremento pari al 5% circa rispetto all’esercizio precedente, frutto della forte crescita della componente Digital che continua a compensare la flessione strutturale fatta registrare dalle attività tradizionali. In particolare: le attività digitali (43% circa dei ricavi complessivi dell’area) hanno visto una crescita dei ricavi pubblicitari del 24,5%, derivante in particolare dalla positiva performance del segmento del MarTech e dagli ottimi risultati rilevati dalle social agency e da Webboh; le attività tradizionali in ambito print sono risultate in flessione del 6,9%.

L’Ebitda adjusted dell’area Media nei primi nove mesi dell’esercizio 2024 si è attestato a 12,8 milioni di euro evidenziando una crescita del 25% circa rispetto all’esercizio precedente, ascrivibile principalmente alle attività digitali.

 

SINTESI DEI RISULTATI CONSOLIDATI DEL TERZO TRIMESTRE 2024

I ricavi consolidati del terzo trimestre del 2024 si sono attestati a 318,7 milioni di euro, sostanzialmente stabili rispetto al pari trimestre dell’esercizio precedente. L’Ebitda Adjusted è stato pari a 92,4 milioni di euro. L’Ebitda del trimestre si è attestato a 91,8 milioni di euro evidenziando, nonostante minori proventi non ricorrenti, un miglioramento di 0,6 milioni di euro che riflette il positivo trend operativo.

Segui la diretta di: