Pulsee Luce e Gas on air da gennaio con la nuova offerta Piano 10green
Stimata una crescita del +65% entro il 2027 sugli attuali 200 mila clienti
Una società giovane (nata a ottobre 2019) ma con una storia molto dinamica, un DNA green e una predisposizione all’innovazione per poter essere protagonista del presente e del futuro dell’energia.
È questa l’essenza di Pulsee Luce e Gas, operatore nazionale che fa capo al Gruppo Axpo in Italia, ma che dallo scorso 1 ottobre è diventata una società indipendente.
Dopo una chiusura 2024 che ha segnato una crescita del 100% dei clienti digitali in poco più di un anno, la società ha annunciato ieri i piani di sviluppo per il prossimo triennio durante una conferenza stampa che si è tenuta a Milano presso la Rinascente Duomo. Location non casuale, in quanto Pulsee Luce e Gas a novembre ha dato vita al “Mese dell’Energia” proprio nei 9 punti vendita Rinascente presenti in Italia (Milano, Monza, Torino, Roma, Firenze, Catania, Palermo e Cagliari), attivando una campagna di comunicazione in store.
Questa cornice è diventata anche un’occasione per l’incontro fisico tra l’azienda e le persone con una promozione dedicata, valida fino al 15 dicembre, che permetterà di ricevere uno sconto in bolletta fino a 140€ sulle forniture luce e gas per 24 mesi oltre all’attivazione gratuita per due anni di Carbon Footprint Compensation.
«La nostra idea alla nascita era molto precisa: quella di essere un game changer del mercato dell’energia in Italia che andava “svecchiato” – ha spiegato Alicia Lubrani, Amministratore Delegato di Pulsee Luce e Gas e CMO di Axpo Italia -. Siamo stati i primi a dare un’offerta al passo con i tempi, semplice, intuitiva, veloce e trasparente, aiutati anche dall’impatto della pandemia dove l’unico mezzo per comunicare era il digitale, noi avevamo il prodotto giusto nel momento giusto. Oggi abbiamo una strategia omnicanale grazie alla capillarità delle oltre 200 agenzie sul territorio nazionale. L’offerta è orientata a portare nelle case degli italiani una quota sempre maggiore di energia certificata da fonti rinnovabili. La partnership con Rinascente consolida ulteriormente il ruolo di Pulsee Luce e Gas come partner innovativo e affidabile, capace di supportare i propri clienti e aiutarli a orientarsi nel mercato libero dell’energia e a consumare più consapevolmente per diminuire l’impatto economico della spesa energetica e per essere sempre più sostenibili».
Tra le soluzioni che semplificano la gestione c’è l’Energimetro, il servizio che permette di monitorare i consumi dei propri elettrodomestici di casa in un ecosistema completamente digitale, così come la piattaforma educativa Energipedia, che fornisce gli strumenti per leggere la bolletta con un linguaggio semplice.
Secondo un’indagine di NielsenIQ nel 2024, Pulsee Luce e Gas ha raggiunto un NPS (Net Promoter Score, ovvero la disponibilità dei clienti a consigliare l’azienda stessa ad amici o conoscenti) di +13 contro una media di mercato di -12.
Il player dell’energia conta oggi un portafoglio complessivo, distribuito in tutta Italia, di 200 mila clienti e stima una crescita del +65% entro il 2027. Alta stima di crescita anche per il fatturato (più del 50%), che oggi vale oltre 150 milioni di euro.
«In Pulsee Luce e Gas abbiamo sempre puntato su innovazione, politiche ESG e qualità del servizio – ha proseguito Lubrani -. Siamo determinati a crescere nel mercato energetico italiano, offrendo soluzioni all’avanguardia che migliorino la vita dei nostri clienti e contribuiscano a un ecosistema più sostenibile continuando a investire in tecnologie e in design al passo con l’evoluzione dei consumatori».
La strategia omnicanale si rispecchia anche nella comunicazione, sviluppata con i partner GB22 per la creatività e Media Club (GroupM) per il planning. «Attualmente siamo on air in TV per promuovere l’Energimetro, da gennaio partirà la comunicazione su Piano 10green, l’offerta con una durata di 10 anni senza vincoli e che premia la fedeltà dei clienti. Il nostro investimento adv è costante negli anni, con tanta TV e un 30% del budget investito sul digital. Puntiamo tanto anche sulle sponsorizzazioni sportive che danno molta visibilità: i due club di Serie A Monza e Genoa, la squadra femminile di volley Imoco Conegliano, la maglia del tennista Flavio Cobolli», ha concluso Lubrani.