Bauli e Motta si affidano a Freeda Platform per rinnovarsi sui social

I marchi Bauli e Motta, presenti da più di 100 anni nella quotidianità degli italiani, hanno segnato la cultura, hanno affidato dallo scorso luglio a Freeda Platform la gestione dei social con l’obiettivo di adottare un uso più nativo delle leve social per entrambi i brand, aumentando in modo significativo la loro presenza nella quotidianità e rafforzando le rispettive community.

Grazie all’approccio flessibile di Platform, sono state sviluppate due strategie su misura: la prima per rispondere alle necessità di Bauli, nota per il suo posizionamento iconico durante festività come il Natale, ma che ha recentemente ampliato la sua offerta di merende e prodotti per il consumo quotidiano, frutto di un’importante operazione di rinnovamento dell’identità del brand.

La seconda, invece, è stata pensata per Motta, un marchio che sta attraversando una fase di forte innovazione e di riposizionamento strategico, ma che desidera preservare le proprie tradizioni durante questo processo di cambiamento.

Per Bauli, Platform ha ideato una content strategy su misura per supportare la crescita del brand sui social, mantenendo una coerenza narrativa con gli altri touchpoint, come la televisione, ma adottando un linguaggio più nativo e coinvolgente, pensato per rafforzare il legame con la community e migliorare tutte le performance.

Di recente, l’azienda ha lanciato una nuova campagna TV con protagonista Futura, che impersona il lievito madre del brand. Partendo da questa base, l’équipe creativa di Platform ha integrato gli insight emersi da un’approfondita fase di analisi e social listening condotta nei mesi precedenti, sviluppando nuovi filoni narrativi e rubriche che arricchiranno la voce social del brand per tutto l’anno.

Per Motta, invece, l’approccio è stato diverso. La strategia, che ha preso il via a ottobre 2024, ha come obiettivo raccontare il riposizionamento completo del brand. Grazie al lancio di nuovi prodotti, al restyle del packaging e a una collaborazione esclusiva con lo Chef Bruno Barbieri, Motta si propone al mercato come il brand premium dell’azienda.

Andrea Scotti Calderini, Founder & CEO di Freeda Platform, commenta: «Bauli e Motta sono due ottimi esempi di brand iconici del largo consumo con una lunga storia che vogliono approcciare il mondo dei social in maniera moderna, focalizzandosi sulla rilevanza del contenuto per le piattaforme e per le community di riferimento, unendo dati e creatività per essere più efficaci nel comunicare ed efficienti con la spesa media. Questo approccio è particolarmente strategico per un brand come Bauli, storicamente legato ad occasioni particolari, come il Natale, che vuole diventare rilevante e presente tutti i giorni nella quotidianità dei suoi consumatori».

«Siamo felici di aver iniziato questo percorso insieme a Freeda Platform – ha dichiarato Luca Casaura, CMO del Gruppo Bauli -. Ci troviamo in un momento di profondo rinnovamento per i brand Bauli e Motta, in cui è fondamentale comunicare con coerenza su tutti i touchpoint; in questo senso, i social rappresentano uno strumento particolarmente strategico e imprescindibile per veicolare i messaggi di marca e dialogare direttamente con il nostro consumatore».

 

LA DATA INFORMED CREATIVITY

La creatività ha un ruolo fondamentale nel rendere Bauli e Motta rilevanti sui social, adattando la loro presenza alle singole esigenze. L’impegno nella personalizzazione e nell’adattamento alle diverse community rappresenta una delle chiavi del successo di entrambe le strategie.

L’approccio di Freeda Platform si basa sulla data informed creativity, combinando dati, creatività e media, sfruttando i propri di tool di analisi dei dati, creando così strategie mirate e di successo. Questo approccio innovativo non solo arricchisce i brand, rendendoli rilevanti per le loro community, ma porta anche risultati tangibili per il business.

 

 

Segui la diretta di: