Dolcital con Fkdesign per timbrare i 100 anni di storia

Un collage illustrato ridà vita agli elementi più significativi del passato

“Il tempo passa, la dolcezza resta”, questo è lo slogan del progetto dedicato alla celebrazione dei 100 anni di Dolcital, storico brand di torroni. Ideata e realizzata dall’agenzia Fkdesign associata UNA, la campagna ha l’obiettivo di sottolineare un percorso di dolcezza che è sempre rimasto fedele ai valori del passato e ai segreti di produzione tramandati in famiglia.

Una storia, quella di Dolcital, legata in modo indissolubile al territorio, iniziata nella cittadina di San Martino di Lupari nella provincia padovana, in un piccolo garage. Una pentola di rame sul fuoco lento, un mestolo per mescolare l’impasto, gli stampi di legno per dargli una forma, i coltelli per tagliarlo a mano e poi la vendita nelle fiere di paese. Da padre in figlio, la storia di Dolcital ha preso forma e gusto raggiungendo tutto il territorio nazionale, prendendo per mano la tradizione e portandola negli anni al pubblico di tutte le generazioni.

Questo il punto di partenza della comunicazione, che ha voluto ridare vita, attraverso il concept visivo di un collage illustrato, agli elementi più significativi del passato Dolcital – luoghi, metodi, persone – celebrandone la loro innata attualità. «In un secolo molte cose cambiano, gli eventi scandiscono la storia, si evolve la cultura e il modo di vivere. Ma ci sono cose che non cambiano, come i valori tramandati. Come quelli che in Dolcital hanno permesso di custodire il sapore di una volta anche dopo 100 anni», ha raccontato Federico Frasson, Managing Director di Fkdesign.

«Fkdesign ci affianca da tanti anni e con loro abbiamo intrapreso un percorso comunicativo che celebra la naturale essenza Dolcital: la dolcezza cristallina – ha dichiarato Chiara Cervellin, Responsabile Marketing dell’azienda -. Un concetto legato alla trasparenza dei metodi aziendali: responsabile nella selezione delle materie prime, genuina nell’esposizione dei prodotti, autentica nelle scelte. Questo concetto è il fil rouge che ha guidato anche la nuova campagna: raccontare in profondità l’origine di Dolcital, un ritorno alle origini dove tutto è iniziato – ha concluso Cervellin -. Raggiungere un risultato importante come il centenario è stato possibile anche grazie a chi, come Fkdesign ci è vicino da molti anni ed è ormai diventato parte della famiglia Dolcital».

Credits

Agenzia: Fkdesign

Creative Director: Federico Frasson

Art Director & Graphic Designer: Alberto Cancian

Copywriter: Arianna Cinel, Cristina Andretta

Segui la diretta di: