Fondazione Italia Patria della Bellezza 2025: al via il bando per valorizzare il patrimonio culturale italiano
Torna per il quinto anno consecutivo il Bando Fondazione Italia Patria della Bellezza 2025, aperto da oggi, 2 dicembre, fino al 24 gennaio 2025. L’iniziativa punta a rendere più visibili e conosciute le meraviglie del patrimonio culturale italiano, premiando e sostenendo le realtà virtuose che già operano sul territorio. L’annuncio dei vincitori è previsto per il 15 aprile 2025.
Premi e opportunità per i partecipanti
Il bando offre:
- Tre premi in denaro per un valore complessivo di 60.000 euro;
- Adozioni da parte di agenzie di comunicazione, che collaboreranno gratuitamente con i vincitori per sviluppare strategie di comunicazione, brand identity, loghi, ufficio stampa, gestione social e molto altro.
Dal 2015, più di 500 realtà culturali hanno partecipato al bando, con 50 vincitori che hanno beneficiato di premi o adozioni da parte di una rete di 25 agenzie di comunicazione.
Premio Speciale EssilorLuxottica | Eyes on Art
Tra le novità, il Premio Speciale EssilorLuxottica | Eyes on Art. Due progetti selezionati riceveranno supporto artistico e creativo dal team di EssilorLuxottica, che promuoverà le iniziative attraverso i suoi schermi digitali in location prestigiose, sia in Italia che all’estero.
Chi può partecipare?
Il bando è aperto a:
- Enti museali
- Borghi storici
- Archivi
- Teatri
- Castelli
- Associazioni culturali
- Centri culturali
- Organizzazioni di festival
Il regolamento completo e l’elenco dei partner della fondazione sono disponibili sul sito ufficiale: patriadellabellezza.it/bandi.
Novità per gli artisti: l’open call
Per la prima volta, la Fondazione lancia un’open call dedicata agli artisti, in collaborazione con Spaghetti Boost e Robilant. Gli artisti vincitori riceveranno un premio economico e vedranno realizzato il merchandising da loro ideato per la Fondazione, in edizione limitata.
Le partnership virtuose
Il Bando Fondazione Italia Patria della Bellezza 2025 continua a crescere grazie alla collaborazione con partner di rilievo, tra cui:
- UNA – Aziende della Comunicazione Unite, per sviluppare strategie innovative di valorizzazione culturale.
- Bell’Italia, che assegnerà una menzione speciale con visibilità sulla rivista e sull’account Instagram @bellitalia_magazine.
Inoltre, prosegue la collaborazione con RCS Academy e Bell’Italia, che coinvolgerà gli studenti del Master in Management dell’Arte e dei Beni Culturali.
Fondazione Italia Patria della Bellezza: la mission
Fondata nel 2014, la Fondazione Italia Patria della Bellezza sostiene e promuove la bellezza come parte integrante dell’identità italiana. Attraverso il suo Advisory Board e il Comitato per le Relazioni Istituzionali, la Fondazione lavora per creare un impatto positivo sul territorio e sulla cultura italiana.
Presidente: Maurizio di Robilant
Direttrice: Alessia del Corona Borgia
Segretario Generale e Consigliere: Giovanni Lanzone
Consiglieri: Paolo Anselmi, Leone di Robilant
Advisory Board: Elena Sisti, Lodovico Benvenuti, Michele Brunello, Chiara Pasqualetti Johnson, Mario Pitto, Fulvia Ramogida, Viola Romoli, Federica Sala, Fabio Cherstich, Orazio Spoto, Ricciarda Belgiojoso.
Commissione Affari Istituzionali: François De Brabant, Magda Antonioli, Martina Gamboni, Matteo Farneti, Marco Fanfani.