Doppio riconoscimento per 24Ore Podcast del Gruppo 24 ORE

Doppio riconoscimento per 24Ore Podcast, il marchio del Gruppo 24 ORE dedicato alla produzione podcast originale di tutti i marchi e le aree del Gruppo, con i podcast “Sex & the Economy” e “La Zanzara”.

L’inchiesta del Sole 24 Ore “Sex & Economy”, realizzata attraverso un podcast in sei puntate a firma 24Ore Podcast e un lab di Lab24, la sezione di visual journalism del Sole 24 Ore, si è aggiudicata la bronze medal nella categoria Podcast Documentary dell’edizione 2024 dei Lovie Award, premio internazionale conferito dai membri dell’International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS) che rappresenta il riconoscimento più prestigioso in Europa per le eccellenze digitali.

IADAS, fondata nel 1998 con il fine di promuovere il progresso creativo, tecnico e professionale di Internet e l’evoluzione degli interactive media assegna premi nelle categorie Social, Podcasts, Marketing, Advertising & PR, Websites & Mobile Sites, Beyond, Apps, Platforms & Software, Film & Video, AI, Web3 & XR. Questo è il secondo premio per Il Sole 24 Ore nell’ambito della competizione. Nel 2021 si è infatti aggiudicato il primo premio come “Best individual editorial experience” con “Cose che noi umani”, la cronistoria visual degli eventi legati alla pandemia realizzata da Lab 24.

“Sex & Economy” ha indagato l’industria del sesso attraverso numeri, luoghi e storie mostrando come un business vecchio come il mondo sia evoluto a giorno d’oggi diventando sempre più sofisticato e complesso grazie alla tecnologia fino ad alimentare un giro d’affari inestimabile: il mercato dei sex toys vale 10 miliardi solo negli Stati Uniti, quello del porno oltre 1 miliardo, quello della prostituzione 15 miliardi. Il Lovie Award rappresenta un grande riconoscimento per la capacità di analizzare tutti i fenomeni con il prisma dell’economia e arriva dopo che lo scorso luglio Il Sole 24 Ore si è aggiudicato anche il premio per il Miglior Podcast dell’Anno alla terza edizione de Il Pod, l’Italian Podcast Awards, con “Comprami”, un’inchiesta in otto puntate che esplora il caso OnlyFans.

Sul fronte podcast arriva un altro importante riconoscimento: anche quest’anno “La Zanzara”, il programma di Radio 24 condotto da Giuseppe Cruciani e David Parenzo, si conferma tra i podcast più ascoltati dell’anno, al terzo posto, nella classifica Spotify Wrapped 2024. Un risultato che riflette il forte legame con la community degli ascoltatori del programma anche nella versione on demand e che conferma la presenza costante de “La Zanzara” ai primi posti delle classifiche delle migliori piattaforme audio.

Per ringraziare il loro pubblico e far vivere appieno l’esperienza Wrapped 2024, La Zanzara sarà inserita nella campagna Out of Home di Spotify, a dicembre per due settimane, che dominerà la stazione Metropolitana di Milano Cadorna. Inoltre, i conduttori Giuseppe Cruciani e David Parenzo hanno realizzato un video che sarà visibile solo ai loro fans più fedeli di Spotify.

 

Segui la diretta di: