Us Up & Below The Line firma il doppio appuntamento per I 25 anni di Fineco

Gli eventi, a Torino e a Milano, hanno coinvolto oltre 4.000 ospiti

Per celebrare il 25° anniversario di Fineco, l’agenzia Us Up & Below The Line ha ideato e realizzato “Visionaires – Prospettive dal Futuro”, una convention strutturata in due grandi appuntamenti dedicati sia alla rete dei consulenti che all’intera popolazione aziendale.

Il primo evento si è svolto il 12 dicembre presso l’Inalpi Arena di Torino, mentre il secondo ha avuto luogo ieri a Milano nella location Rubattino56.

La tappa torinese ha rappresentato una celebrazione dei 25 anni di successi di Fineco con una Convention Nazionale. Durante l’evento sono stati ripercorsi i momenti salienti della storia del gruppo e delineate le prospettive future, alla presenza del top management: l’AD e Direttore Generale Alessandro Foti, i Vicedirettori Generali Paolo Di Grazia, Fabio Milanesi e Mauro Albanese, e la CFO Lorena Pelliciari.

Grazie al concept “Si entra nel presente, si esce nel futuro” sviluppato da Us Up & Below The Line, l’agenzia ha superato il formato tradizionale della convention, offrendo ai 3.000 Personal Financial Advisor un’esperienza immersiva e coinvolgente. Il format ha saputo fondere l’approccio celebrativo e strategico di una convention plenaria con l’energia scenografica e coinvolgente di uno spettacolo dal vivo, caratterizzato da musica, tecnologia e informazione.

La scenografia imponente è stata caratterizzata da un design iconico dove, su un palco di 260 mq, ha dominato una grande “F” di Fineco e di Futuro, specchiata, alta 16,80 metri.

Condotta dalla giornalista Mia Ceran, la convention ha alternato performance dal vivo e speech ispirazionali e motivazionali di figure di spicco come Edoardo Leo, Gabriele Muccino, che ha presentato in anteprima il nuovo spot pubblicitario, il dott. Valter Longo, la giornalista Barbara Gallavotti, Riccardo Haupt e Guido Maria Brera per la registrazione della puntata speciale del podcast “Il quarto di secolo che ha cambiato il mondo”, dedicato proprio ai 25 anni di Fineco, prodotto da Chora Media in collaborazione con Will.

Un Opening show suonato live dai Glooom e un grande Closing composto e suonato per l’occasione da Dardust, che ha visto la partecipazione eccezionale e a sorpresa, delle Farfalle della Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica. Tutte le coreografie sono state firmate dal corpo di ballo di Modulo Academy.

Il team di produzione ha realizzato il progetto in 4 mesi tra ideazione e progettazione a partire dall’assegnazione della gara partecipata insieme ai più noti player del mercato degli eventi.

«È stato per noi un ennesimo traguardo a valle di un’importante gara, unito ad un gesto di fiducia da parte del cliente Fineco che ci ha seguiti e con il quale abbiamo raggiunto insieme un nuovo importante obiettivo: non solo una convention, ma un vero e proprio Show senza mai perdere di vista l’obiettivo, posizionamento e strategia di comunicazione – ha dichiarato Claudio Furlan, CEO Us Up & Below The Line –. Us Up & Below The Line mantiene costante il trend di crescita in termini di fatturato & ebitda, con oltre il 30% nell’ultimo triennio rispetto al precedente, su ambedue i valori. Un viaggio iniziato oramai 15 anni fa, senza oscillazioni anomale e durante il quale si è formato un gruppo societario più ampio, con l’inserimento di Max Up e Bit For Fun Italia».

Il percorso celebrativo è proseguito anche a Milano con una convention dedicata ai 1.500 dipendenti Fineco che è stata un vero e proprio caleidoscopio di attività: speech frontali, momenti di intrattenimento, esibizioni dal vivo e talks hanno animato la serata all’interno di un ambiente totalmente customizzato caratterizzato da elementi scenici distintivi. Un format phygital condotto anche questa volta da Mia Ceran, che ha presentato i punti salienti dell’evento torinese attraverso una narrazione dinamica, interattiva e ispirata al ritmo televisivo. Qui, relatori e performer hanno reso l’evento unico, con interventi di Julio Velasco, Andrea Moccia, Albertino, DJ Violet e performance coreografiche della Modulo Academy. La serata si è conclusa con una standing dinner a tema natalizio, seguita da open bar e balli.

Credits

Project Supervisor: Claudio Furlan 

Key Account: Beatrice Candia 

Project Manager: Cristina Bratta

Production Coordinator: Marta Cotza

Direzione artistica: Giangiacomo Ollari 

Direzione creativa: Giangiacomo Ollari & Denise Musa 

Regia camere: Giangiacomo Ollari & Aldo Autolitano 

Autore: Marco Panichella 

Coordinamento artistico: Paola Milazzo 

Direttore di Produzione: David Mazzetta 

Production: Elena Brusa, Marika Solfrizzi

Produzione video e VFX: Adam Musa & UNOLAB 

Consulente Musicale: Edoardo Nocco

Content Production Partner: BitForFun 

Technical Partner: Event Management 

IT & Interaction Partner: Plesh 

Segui la diretta di: