Adidas lancia la campagna globale “You Got This”. Firma TBWA

Adidas svela un nuovo capitolo della sua campagna globale firmata TBWA, confermando il suo impegno nella lotta contro la pressione negativa nello sport e ribadendo il valore della positività per aiutare gli atleti a credere in sé stessi e nel messaggio “You Got This”. Dopo il successo della campagna “You Got This” del 2024, nel 2025 Adidas punta a ispirare tutti a diventare un supporto positivo per gli sportivi.

Un recente studio condotto dal brand ha rivelato che 4 atleti su 5 subiscono comportamenti negativi a bordo campo, un fenomeno che può portarli persino ad abbandonare la pratica sportiva. Partendo dall’idea universale che ognuno ha bisogno di qualcuno che lo sostenga, la nuova campagna sottolinea l’importanza del legame tra gli atleti e le figure che, dagli spalti, li incoraggiano e li motivano. A dare il ritmo alla campagna è una speciale reinterpretazione di “I’m Sticking With You” del produttore e musicista James Blake. Ogni spot, ispirato all’essenza del brano dei Velvet Underground, mostra come il supporto di chi sta a bordo campo possa aiutare i più grandi atleti a superare pressioni e sfide.

I filmati mostrano storie autentiche, evidenziando il supporto essenziale delle persone vicine agli sportivi: Anthony Edwards trova sollievo nella musica con l’amico d’infanzia Nick Maddox, Trinity Rodman si carica grazie alle parole del fratello DJ, Aliyah Boston condivide un momento affettuoso con la madre Cleone, Lamine Yamal si diverte a beach soccer con gli amici d’infanzia, mentre Aitana Bonmatí ispira le giovani calciatrici con trick e palleggi. La campagna si basa anche sullo studio globale che analizza il “Sideline Effect”, ovvero l’impatto – positivo o negativo – dei comportamenti di chi assiste agli eventi sportivi, mettendo in evidenza ciò di cui gli atleti hanno realmente bisogno da parte di allenatori, genitori, tifosi e compagni di squadra per credere in sé stessi e nelle proprie capacità.

Florian Alt, Vice President, Global Brand Communications di adidas, parlando della campagna, ha dichiarato: «In un anno di momenti sportivi indimenticabili, dagli Europei UEFA a Parigi 2024, abbiamo visto l’impatto del supporto positivo delle persone a bordo campo sulle prestazioni degli atleti d’élite in ogni campo da gioco. In questa nuova stagione di campionati e competizioni, abbiamo sviluppato una campagna che vede protagoniste le nostre più grandi icone sportive per evidenziare come le azioni quotidiane di coloro che sono dentro e intorno al gioco possano fare la differenza tra un giovane atleta che si presenta sulla linea di partenza o che abbandona. Quest’ultimo capitolo mira a ricordare a tutti il loro ruolo essenziale, ispirandoli e fornendo loro gli strumenti per aiutare ogni giocatore dilettante a disinnescare la pressione negativa e a credere ‘You Got This’». La campagna sarà ulteriormente amplificata con una campagna integrata multipiattaforma su affissioni, social media, piattaforme digitali e attivazioni in negozio. I filmati sono disponibili per la visione su adidas.com, insieme a contenuti esclusivi dietro le quinte sui canali social media di adidas.

Segui la diretta di: