
Dal Super Bowl a Sanremo: la pubblicità che “va in meta” protagonista del Touchdown del Pubblivoro
Giampaolo Rossi, Founder di OLMG e di Fabbrica di Lampadine, ha presentato un’analisi dei migliori spot on air nel corso delle due manifestazioni e le sue personali classifiche
Ci sono momenti in cui la pubblicità supera i confini della semplice promozione e diventa parte integrante dello spettacolo, catturando l’attenzione del pubblico tanto quanto l’evento che la ospita.
Il Super Bowl e il Festival di Sanremo ne sono la prova: due palcoscenici in cui gli spot non sono solo intermezzi, ma talvolta riescono a diventare una sorta di show nello show. Tanto da meritarsi un grande schermo, come quello garantito dal Touchdown del Pubblivoro, ormai appuntamento consolidato del palinsesto di eventi di Touchpoint.

Andrea Crocioni e Giampaolo Rossi sul palco dell’evento
La manifestazione, dedicata a un pubblico di addetti ai lavori del mondo delle aziende e delle agenzie, si è tenuto il 18 febbraio a Milano, presso gli spazi di Fabbrica di Lampadine. Giampaolo Rossi, alias il Pubblivoro, Founder di Oltre La Media e di Fabbrica di Lampadine, è tornato a commentare il meglio della creatività mondiale e italiana.
Il Touchdown del Pubblivoro è stato un viaggio attraverso gli spot più iconici dell’ultimo Super Bowl e quelli che hanno fatto parlare di sé a Sanremo, definito da molti il “Super Bowl italiano” per impatto mediatico. Tra emozioni, strategie di marketing e colpi di genio creativi, il Pubblivoro ha stilato le sue personali classifiche delle migliori campagne, mettendo in evidenza cosa ha funzionato e cosa, invece, ha “stonato”.
Al suo fianco, nei panni del “notaio”, Andrea Crocioni, Direttore di Touchpoint, che ha supportato l’analisi con numeri e dati sulle manifestazioni e sulle campagne più rilevanti. Un appuntamento che ha confermato ancora una volta come la pubblicità, quando ben fatta, sappia trasformarsi in un evento nell’evento, capace di intrattenere, emozionare e lasciare il segno.
LA TOP TEN DEL SUPER BOWL
1. ChatGPT | The Intelligence Age
3. The ULTRA Hustle – Michelob ULTRA
4. Dream Job | Google Pixel SB
6. Pringles | The Call of The Mustaches
7. Stella Artois – David & Dave: The Other David
9. Ram Trucks Goldilocks and the Three Trucks feat
10. Häagen-Dazs “Not So Fast, Not So Furious” e Coors Light – Slow Monday
LA TOP 5 DI SANREMO
1. Netflix
3. MV Line