Mulino Bianco on air con “50 anni di ricordi Buoni”

Il nuovo spot tv del Piccolo Mugnaio Bianco firmato da LePub. pianificazione di OMD Italy

Cinque decenni di storia, oltre 140 prodotti da forno entrati nelle case degli italiani e un posto speciale nell’immaginario collettivo: Mulino Bianco celebra il suo 50° anniversario. Era l’ottobre del 1975 quando sugli scaffali comparvero per la prima volta i celebri biscotti Tarallucci, Molinetti, Pale, Campagnole, Galletti e Macine, con il logo che ancora oggi accompagna il brand. Da allora, il marchio ha attraversato generazioni con prodotti iconici, campagne pubblicitarie indimenticabili e oggetti diventati veri e propri cult.

Un anno di celebrazioni

Il 2025 si preannuncia come un anno ricco di iniziative per celebrare questa tappa storica. A partire da mercoledi 19 febbraio, per cinque giorni, in Piazza Gae Aulenti a Milano, compare un’installazione che riproduce fedelmente in formato maxi (5 x 8 x 5,5 metri) l’iconica Sveglia a forma di Mulino degli anni ‘80, uno dei premi più rappresentativi del brand.

La MulinoSveglia sarà aperta al pubblico venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 febbraio, dalle ore 9 alle ore 20, con accesso libero e senza necessità di prenotazione. Le persone potranno vivere un’esperienza immersiva ed emozionale all’interno dell’installazione, ammirando da vicino gli oggetti iconici che hanno fatto la storia del brand, dalla gallina Rosita alla poltrona del famoso Mugnaio, fino alle prime Sorpresine, passando per il Coccio e i frame degli spot TV che ci hanno fatto emozionare.  

All’esterno dell’installazione saranno presenti delle postazioni in cui i consumatori potranno registrarsi o accedere al proprio account Mulino Bianco e ricevere una box degustazione ispirata alla MulinoSveglia. All’interno della confezione troveranno alcuni prodotti Mulino Bianco e un leaflet che li inviterà a partecipare al concorso attivo tutto l’anno, con la possibilità di vincere premi iconici della storia del brand. Inoltre, i consumatori potranno condividere un ricordo buono legato a Mulino Bianco in cambio di una Sorpresina. L’attività esterna in piazza Gae Aulenti sarà attiva dal 19 al 23 febbraio, con copertura oraria dalle ore 9 alle ore 20.

Infine, sempre all’esterno della struttura, vi sarà una photo opportunity a libera fruizione che permetterà ai visitatori di scattare un ricordo speciale con la MulinoSveglia in compagnia del Piccolo Mugnaio. L’idea e le PR dell’evento sono a cura di INC – PR Agency Content First, che lavora stabilmente con il Gruppo Barilla e che seguirà per il 2025 tutta la comunicazione dei 50 anni di Mulino Bianco.

L’intero sviluppo creativo, produttivo e di gestione dell’esperienza e del suo racconto è guidato dalle unit di Uniting Group: ALL Communication che ha curato lo sviluppo creativo dell’installazione immersiva, dalla scenografia ai contenuti video, fino al sound design, FLU, che gestirà la strategia di attivazione degli influencer, KIWI, la quale tradurrà lo storytelling in una serie di contenuti creativi per i canali social del brand, accompagnando le diverse fasi dell’attivazione e aBit, che si occuperà dell’attività di sampling.

Ad amplificare l’attività, un team di influencer che risponderanno in prima persona all’invito “Risvegliamo insieme i nostri ricordi buoni”: dai content creator Matteo Varini, in arte @mattovarini, e Andrea Di Raimo in arte @shamzy, ai family influencer Alessandra D’Agostino Federica Braidotti, fino a chi si ritrova a condividere colazioni ogni mattina, come I Coinquilini I Pozzolis.

Chi con un taglio ironico, chi con un taglio più emozionale, ciascuno metterà al centro del proprio racconto i suoi personali “Ricordi Buoni” costruiti insieme a Mulino Bianco e coinvolgerà la community nel fare altrettanto.

All’interno di un’attivazione in più fasi, i creator racconteranno da insider sui canali social l’installazione in piazza Gae Aulenti, vivendo in anteprima l’experience e invitando i follower a prendere parte all’iniziativa, invitando a partecipare al contest dedicato ai 50 anni di Mulino Bianco all’interno di Instagram Stories.

Il ritorno del Piccolo Mugnaio Bianco

Dal 23 febbraio andrà on air il nuovo spot Tv del Piccolo Mugnaio Bianco, “50 anni di ricordi Buoni” ideato da LePub con la pianificazione media di OMD Italy. Per il suo 50° anniversario, il brand rende omaggio a questa storia fatta di sapori e ricordi con il ritorno del Piccolo Mugnaio Bianco, icona senza tempo del saper fare della marca che accompagnerà il racconto del brand e che ha segnato le occasioni conviviali più belle e significative nelle case degli italiani. Infatti, ognuno ha un prodotto Mulino Bianco che gli ricorda un momento speciale, un gesto semplice che con il tempo si è trasformato in una dolce abitudine.

Segui la diretta di: