
Axpo Italia: quell’idea di energia per il Paese che compie 25 anni
Dalla campagna TV, stampa e web firmata da M&C Saatchi Sport & Entertainment a un grande evento di celebrazione e a un tour locale in ottica sostenibilità
Venticinque anni fa Axpo Italia iniziava il suo percorso nel mercato energetico italiano. Per celebrare questo traguardo, quello che è oggi il quinto operatore sul mercato libero dell’energia in Italia, lancia una campagna focalizzata sul contributo dato a imprese e famiglie grazie a soluzioni energetiche all’avanguardia e ad una visione pionieristica e proiettata al futuro.
La società, che negli anni ha conquistato sempre più fiducia da parte delle imprese e dei consumatori italiani grazie alla controllata Pulsee Luce e Gas, sarà protagonista lungo tutto il 2025 di iniziative e momenti di comunicazione e informazione che ne evidenzieranno il lavoro svolto ponendo le basi per il futuro.
Si parte dalla campagna “Axpo, la tua idea di energia” in cui consumatori, imprese e territori sono protagonisti dell’evoluzione che la società ha contribuito a disegnare nei 25 anni di storia in Italia andando oltre la commodity e portando innovazione, crescita, sicurezza e sostenibilità.
Il logo speciale, utilizzato per le comunicazioni delle persone che lavorano in Axpo Italia e nelle sue controllate, sarà solo uno degli elementi che renderanno speciale il 25esimo anniversario della società nel nostro Paese. Un evento celebrativo, da tenersi presso una sede istituzionale e che oltre a rappresentanti delle istituzioni stesse vedrà protagoniste imprese, partner e clienti, fornirà dati ed elementi concreti fotografando strategia e crescita di Axpo Italia.
La collaborazione con Istituto Sant’Anna di Pisa darà infatti vita a una ricerca sull’impatto economico di Axpo Italia nel Paese che sarà presentata durante l’iniziativa i cui dettagli saranno svelati nelle prossime settimane. Axpo Italia tornerà a raccontare il proprio impegno per fornire soluzioni energetiche sostenibili al Paese grazie a una serie di appuntamenti territoriali dedicati all’educazione energetica e alla sostenibilità il cui calendario è in via di definizione.
«I 25 anni di Axpo in Italia rappresentano un traguardo importante che vogliamo celebrare non solo come occasione di riflessione sul nostro percorso, ma anche come impegno verso il futuro – ha commentato Alicia Lubrani, Chief Marketing & Communication Officer di Axpo Italia -. La storia di Axpo in Italia sarà protagonista nei prossimi mesi di un racconto articolato in diversi momenti e che abbiamo scelto di inaugurare con una campagna che mette i nostri clienti al centro di una storia fatta di crescita e di energia. Questi anni ci hanno visto rafforzare qualità e quantità di collaborazioni con le imprese italiane così come valorizzare la comunità d’intenti con le Istituzioni e, nell’anno del nostro 25esimo anniversario massimizzeremo questi elementi per sintetizzare quello che sappiamo fare meglio: affiancare persone e aziende verso un futuro energetico più sostenibile e sicuro».
“La tua idea di Energia” vuole rimarcare il valore aggiunto per le imprese di avvalersi di un partner come Axpo Italia che oggi, grazie al lavoro sinergico e armonico tra tutte le sue divisioni: dalla gestione dei grandi clienti (Origination) al Retail, dall’efficientamento energetico con Axpo Energy Solutions Italia ai progetti per il fotovoltaico di grandi dimensioni con Axpo Solar, copre l’intera catena del valore del mercato energetico potendo soddisfare qualsiasi esigenza e aspirazione di approvvigionamento e di strategia energetica.
Le aziende racconteranno, attraverso una serie di interviste che troveranno spazio su sito e canali social di Axpo Italia, gli elementi di successo della collaborazione: un supporto che combina know-how tecnico, soluzioni innovative e una flessibilità.
La campagna, ideata da M&C Saatchi Sport & Entertainment GmbH, prende il via a fine febbraio e si articolerà attraverso un ampio piano media che coinvolgerà TV, stampa e digital. Gli spot, in formati da 15 e 30 secondi, diretti dal regista Alex Koci e prodotti da Utopia con la produzione esecutiva di Marco Oriani, porteranno in scena tre storie emblematiche, raccontando il valore dell’energia per le grandi aziende, le PMI e il mondo dell’efficientamen-to energetico. La pianificazione televisiva, curata dall’agenzia media GroupM, prevede una copertura sulle principali emittenti nazionali e un focus locale su Genova, città del quartier generale di Axpo Italia.
La campagna sarà declinata anche su stampa nazionale e locale, mentre il digitale giocherà un ruolo strategico con formati ad alto impatto e contenuti personalizzati per i diversi target. I social media di Axpo Italia saranno il luogo in cui le storie dei clienti prenderanno vita, dando voce a chi, grazie all’energia di Axpo, sta realizzando la propria visione.
pubblicità...