
Giovani Leoni 2025: aperte le iscrizioni al contest organizzato da ADCI
Si confermano Main Partner Pulsee Luce e Gas e RAI Pubblicità
Al via Giovani Leoni, il contest di ADCI, Art Directors Club Italiano che riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria, che ogni anno stimola la creatività dei più giovani talenti e dà ai vincitori la possibilità di accedere alla competizione internazionale Young Lions Competition a Cannes Lions, rappresentando l’Italia. Quest’anno le categorie in gara sono quattro: Print, Film, Digital, a cui si unisce la categoria Design, assente lo scorso anno.
Le registrazioni ai Giovani Leoni sono state aperte lunedì 3 Marzo sul sito web dedicato (giovanileoni.adci.it) e sabato 15 Marzo alle ore 10:00 verranno svelati i Brief: quattro categorie tra cui scegliere e 24 o 48 ore per progettare, pensare e ideare. Una call for entries che chiama i giovani creativi italiani a mettersi in gioco per arrivare ai Cannes Young Lions.
I lavori saranno valutati dalle quattro giurie di categoria, composte 40 da socie e soci ADCI e guidate quest’anno da: Federica Scalona (Film), Riccardo Stazione (Digital), Andrea Marzagalli (Print) e Cinzia Caccia (Design).
Le coppie vincitrici saranno annunciate durante la serata di premiazione, che si terrà il 27 marzo presso NABA a Milano. Nel corso dell’evento verrà svelato anche il nome del vincitore o della vincitrice della Roger Hatchuel Students Academy, il talento italiano selezionato tra i migliori studenti e studentesse, che avrà l’opportunità di partecipare gratuitamente a un esclusivo percorso formativo internazionale a Cannes.
Si confermano come Main Partner Pulsee Luce e Gas e RAI Pubblicità, collaborazioni strategiche che da anni sostengono i giovani talenti e la loro creatività, affiancando ADCI e i Giovani Leoni. Grazie al loro supporto, i vincitori avranno l’opportunità di partecipare alla Young Lions Competition a Cannes. NABA si riconferma Event Partner, ospitando per il sesto anno consecutivo sia le giurie sia la serata di premiazione del 27 marzo. Sincromie, per il terzo anno, sarà Event Partner per la produzione della cerimonia di premiazione, garantendo un’esperienza coinvolgente e di alta qualità.
A supporto dei concorrenti, saranno presenti anche i Partner Tecnici. Bridgeman Images, al suo secondo anno di collaborazione, continuerà a offrire il proprio patrimonio visivo e video, consolidando una partnership con ADCI che va oltre il progetto Giovani Leoni. General Marketing, azienda operante nella vendita di articoli promozionali, fornirà merchandising per l’evento.
Accanto ai Partner, quest’anno il progetto sarà supportato anche da un gruppo selezionato di agenzie di comunicazione vicine ad ADCI, che ricopriranno il ruolo di Supporting Agencies: Auge, BBDO Italy, Dentsu Creative, DUDE, EJ, Grey, Ogilvy, Serviceplan, VML e YAM112003.
«I Giovani Leoni sono ormai un momento cruciale dell’anno per tutto il mondo della comunicazione. Quest’anno metteremo in connessione ancora più Partner (ben 16), Onlus, direttori creativi e giovani. Stiamo lavorando a 4 brief molto stimolanti, e siamo sicuri verranno fuori idee creative d’impatto e funzionali per il terzo settore. Un grazie al Festival di Cannes, con il quale la collaborazione per i Young Lions e la Roger Hatchuel Student Academy è sempre più proficua», commenta Jack Blanga, Consigliere ADCI e responsabile attività giovani.
Il contest ha visto aumentare di anno in anno il numero di partecipanti, arrivando a registrare nel 2024 oltre 700 giovani talenti in tre categorie. Negli ultimi anni i Giovani Leoni hanno premiato Under30 provenienti da Campania, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Trentino Alto-Adige, Sicilia, Veneto.