In LePub nasce LeGarage per ridisegnare la creatività con la tecnologia

Con il claim “Inventing Culture Forward”, l’innovazione diventa leva per la crescita dei brand

Il Gruppo Publicis ha annunciato un’importante evoluzione per le LePub, l’agenzia che da sempre supporta i brand per accompagnarli nella creazione di valore attraverso la rilevanza culturale. Per rafforzare il suo impegno e accrescere l’impatto dei progetti a sostegno della crescita dei clienti nasce LeGarage, la capability interna a LePub che fa del suo claim “Inventing Culture Forward” il proprio imperativo strategico con l’obiettivo di ridefinire i confini della creatività in comunicazione con il supporto di tecnologia e innovazione.

In un ecosistema in cui i consumatori hanno sviluppato una naturale predisposizione all’evoluzione tecnologica e al cambiamento, le marche devono assumere un ruolo proattivo nel guidare un modello di innovazione consapevole e orientato a generare impatto effettivo e misurabile.

Infatti, LePub è stata fondata sulla convinzione che i brand che evolvono, ridefinendo il modo di connettersi con le persone e di inserirsi nella cultura, siano quelli destinati ad affermarsi e rinnovarsi registrando una crescita fino a sei volte superiore rispetto alla concorrenza (WARC, Advisory, Unlocking business impact through personal and cultural relevance, 2024).

Sin dal principio, la missione dell’agenzia è stata di trasformare il modo in cui i brand comunicano attraverso l’eccellenza creativa e l’analisi di insight culturali di valore. Da questa consapevolezza è nato il Data & Culture Lab, hub di intelligence proprietario progettato per decifrare in tempo reale i trend culturali e permettere alle marche di anticipare il cambiamento.

Oggi la ricerca di efficienza rischia di contenere la creatività e LeGarage promuove l’innovazione come leva per una crescita esponenziale. Ricerche dimostrano come i brand capaci di creare esperienze e legami significativi per i consumatori siano in grado di crescere due volte e mezzo più velocemente rispetto ai competitor (Kantar,  Inspiration, Nov. 2023). 

LeGarage è un hub per appassionati di tecnologia che riunisce esperti, innovatori e creativi orientati alla cultura che non si limita a interagire con la tecnologia, ma la sviluppa e la trasforma attivamente creando nuove modalità di connessione: scomporre, reimmaginare e individuare nuovi ambiti di applicazione per sfidare lo status quo e dare vita a invenzioni sorprendenti e dal forte impatto.

In questo spazio, la tecnologia viene rivitalizzata e alimentata dalla sua anima creativa che diventa fonte inesauribile di ispirazione. Per LeGarage quindi la scelta si concentra sulla tecnologia “più giusta”, elemento fondamentale per potenziare l’engagement del brand e trasformare l’innovazione in modo significativo.

LeGarage è sostenuto da un team di esperti digitali in ambito tech e gaming, dotati di competenze trasversali che trovano massima espressione nello spirito collaborativo. È strutturato in “pods” specializzati che riuniscono professionisti con expertise verticali dediti alla realizzazione di progetti innovativi, commercialmente sostenibili e allineati agli obiettivi di business. Dalla progettazione di prodotti e dispositivi tech all’ideazione e realizzazione di experience digital, LeGarage sviluppa idee rivoluzionarie che ridefiniscono l’esperienza di marca attuando un approccio human-centered.

Per il cliente Heineken sono già stati realizzati i progetti: “The Closer”, un apribottiglie iconico trasformato in simbolo del work-life balance; “The Boring Phone”, un flip phone progettato per riscoprire il valore della socialità rivisitando la tecnologia rétro con un tocco moderno; “The Gaming Fridge”, un progetto distintivo che ridefinisce un oggetto di uso quotidiano, combinando funzionalità e intrattenimento attraverso un approccio innovativo e ludico.

Con hub già attivi a Milano, Amsterdam, San Paolo e Singapore, e nuovi in arrivo a New York City e Città del Messico, LeGarage si sta espandendo strategicamente per generare un impatto su scala internazionale. 

Integrando la propria expertise nel tessuto culturale di ogni Paese, LePub acquisisce insight e dati sempre più sofisticati, creando esperienze di marca guidate dalla tecnologia, capaci di parlare ai pubblici locali mantenendo allo stesso tempo una proposition rilevante a livello globale.

«Con LeGarage, integriamo tecnologia, creatività e insight culturali per offrire ai brand un vantaggio competitivo distintivo. La nostra missione è trasformare la comunicazione delle marche attraverso esperienze di forte impatto, amplificando la rilevanza del brand e ridefinendo il loro ruolo in cultura con visioni innovative e dirompenti», afferma Bruno Bertelli, Global CEO LePub, CCO LePub Worldwide.

«Negli ultimi vent’anni, la tecnologia è passata dall’essere un fenomeno di nicchia a una realtà mainstream – dichiara Andrey Tyukavkin, Global Executive Creative Director & Chief Innovation Officer -. Collaboriamo con i nostri clienti per identificare e definire il ruolo della tecnologia nel loro ecosistema di brand e nel percorso dei consumatori, creando campagne di grande impatto e dal valore universalmente comprensibile, proprio come abbiamo fatto con “The Closer” per Heineken».

È già ufficialmente live il canale TikTok di LeGarage.

Segui la diretta di: