Il Resto del Carlino compie 140 anni. Uno speciale in edicola oggi e tanti eventi

Prevista una campagna di comunicazione per tutto l’anno

Il Resto del Carlino festeggia 140 anni di storia con un ricco calendario di iniziative dedicate ai lettori, alle istituzioni e al mondo dell’informazione.

Il momento clou delle celebrazioni sarà il 27 marzo: un evento esclusivo a Palazzo Re Enzo, nel cuore di Bologna, alla presenza delle massime autorità istituzionali, imprenditoriali e culturali, nel corso del quale verranno ripercorse le tappe fondamentali del quotidiano, dalla sua fondazione nel 1885 fino ai giorni nostri, attraverso testimonianze, approfondimenti e contributi di personalità di spicco.

Andrea Riffeser Monti | GERMOGLI PH

Andrea Riffeser Monti, Editore e Presidente di Monrif, commenta così questo traguardo storico: «Il Resto del Carlino è molto più di un quotidiano: è un punto di riferimento per la comunità, un testimone della storia del nostro Paese e una voce autorevole nel panorama dell’informazione. Celebrare 140 anni significa onorare una tradizione di qualità, indipendenza e radicamento sul territorio, ma anche guardare con determinazione al futuro, continuando a innovare per rispondere alle sfide del giornalismo moderno».

In attesa del tour nelle città di Emilia-Romagna e Marche, oggi, 21 marzo – che è il giorno della pubblicazione del primo numero -, sarà offerto in omaggio nelle edicole un numero speciale da collezione con 128 pagine di contenuti inediti, interviste esclusive e le prime pagine iconiche del quotidiano.

È stata pianificata un’importante campagna di comunicazione che accompagnerà le celebrazioni per tutto il 2025. La strategia prevede la diffusione di spot pubblicitari su radio e TV, una presenza capillare sugli impianti del circuito IGPDecaux nelle principali città italiane e una serie di contenuti social pensati per raccontare il passato, il presente e il futuro del quotidiano.

Segui la diretta di: