
Riapre in versione digitale lo storico negozio di Fiorucci in piazza San Babila
Progettato dall’agenzia creativa LeGarage, il tech collective di LePub
Fiorucci celebra la propria eredità visionaria in chiave contemporanea per continuare a ispirare le persone e connettere la propria community, rafforzando il profondo legame con Milano e abbracciando al contempo uno spirito orientato all’innovazione. Dopo il successo della sfilata FW25, che ha visto la partecipazione di 800 ospiti, tra cui 400 studenti di moda, il brand lancia un progetto inedito: riportare in vita il negozio di San Babila, trasformandolo in un’esperienza digitale che unisce passato e futuro.
Un omaggio all’energia creativa che ha reso il brand un simbolo senza tempo, ora reinterpretato attraverso la potenza dell’innovazione e della tecnologia immersiva dell’augmented reality. L’iconico spazio di Galleria Passerella non è stato solo uno store, ma una vera e propria istituzione culturale, punto di riferimento creativo e magnete di idee che hanno plasmato il mondo della moda per decenni. Chiuso nel 2003, l’influenza del suo immaginario dirompente non si è mai esaurita.
Oggi, Fiorucci riscrive la storia trasformandolo in ambiente digitale grazie all’avanguardia della tecnologia AR. Per la prima volta, la community del brand potrà varcare la soglia dello store virtuale, ispirato allo storico emporio vivace e colorato di piazza San Babila, scansionando il QR code presente su sticker e materiali brandizzati distribuiti in tutta la città di Milano.
Il negozio digitale, progettato con le più innovative tecniche di digital storytelling, rappresenta una contaminazione artistica tra ispirazioni fantasiose del passato saldate con il presente. Gli utenti potranno accedere a un’esperienza in realtà aumentata che li trasporterà nel cuore dell’universo creativo del brand immergendosi in tre ambienti interattivi, ognuno dei quali è il risultato della commistione di elementi iconici ed emblematici degli archivi Fiorucci reimmaginati con influenze contemporanee.
Per celebrare il lancio del negozio digitale, Fiorucci presenta una capsule collection in edizione limitata, disponibile esclusivamente nello store virtuale.
La collezione, che include una t-shirt, un cappellino e una felpa, rende omaggio allo spazio di San Babila. Questa rinascita digitale del negozio segna un’evoluzione distintiva, riaffermando l’impegno continuo di Fiorucci nel portare innovazione come risultato della fusione tra moda, cultura e tecnologia.
Questa visione è stata realizzata da LeGarage, il tech collective dell’agenzia creativa LePub, che ha messo a frutto la propria expertise nella progettazione di esperienze digitali immersive. Abbracciando nuove tecnologie e ampliando la propria presenza nel mondo virtuale, Fiorucci si conferma come forza pionieristica nell’industria della moda, in cui tradizione e innovazione convivono e si alimentano vicendevolmente. Il negozio di San Babila è stato ricreato in pixel, ma il suo spirito rimane vivido e presente, dimostrando che quando la creatività non conosce limiti, la storia è sempre pronta a essere reinventata.