
Decathlon sceglie Tbwa come partner strategico per le campagne atl, digital, retail e amplification
Per sviluppare una comunicazione sempre più distintiva
Decathlon Italia e TBWA\Italia annunciano una partnership per la gestione strategica delle campagne del brand a 360°. La collaborazione segna un cambio di passo importante nel rafforzamento della presenza di Decathlon sul mercato italiano, con un approccio innovativo e sempre più orientato al coinvolgimento delle persone attraverso lo sport.
Il primo goal di questa nuova squadra è il lancio della campagna Spring di Decathlon Italia, all’interno della piattaforma creativa “Ready to play?”, che debutta con il concept “Alla primavera piace giocare. E a te?”. Un invito a riscoprire il piacere del movimento e dello sport con l’arrivo della bella stagione.
La campagna prevede una strategia full-funnell che passa per TVC, digital, radio e retail pensata per accompagnare le persone in ogni fase del percorso d’acquisto, dall’awareness fino alla conversione. Con questa partnership, Decathlon Italia e TBWA\Italia si pongono l’obiettivo di sviluppare una comunicazione sempre più distintiva, capace di valorizzare il DNA del brand e la sua missione: portare lo sport a tutti, con passione e creatività.
TBWA metterà al centro del progetto e a servizio della creatività, sia Backslash, osservatorio strategico con oltre 300 spotter globali che quotidianamente mappa i cultural shift, sia Next, osservatorio che mappa l’innovazione.
«Il nostro obiettivo è accendere una passione travolgente per il movimento, risvegliare la gioia autentica del gioco, quella scarica di emozioni uniche che solo lo sport sa offrire. Insieme a TBWA\Italia, vogliamo scatenare una scintilla, creare un’onda di energia positiva che ispiri tutti a mettersi in gioco, a spingersi oltre i propri limiti e a vivere lo sport come un’esperienza che lascia il segno», afferma Rossella Ruggeri, Direttore Marketing e Comunicazione di Decathlon Italia.
«Siamo entusiasti e orgogliosi di essere stati scelti da Decathlon, un brand che da sempre si distingue per la sua missione di rendere lo sport accessibile a tutti, attraverso un perfetto equilibrio tra qualità, innovazione e una visione unica. Questi stessi valori costituiscono il cuore della nostra identità e ci guidano nell’ascolto continuo e nell’interpretazione della cultura del nostro tempo e dei suoi insight. Grazie a queste risorse, siamo in grado di supportare Decathlon nel consolidamento del suo posizionamento strategico e nel suo sviluppo continuo», dichiara Fabrizia Marchi, CEO di TBWA\Italia.
Hanno lavorato al progetto per TBWA Italia, Luca Attanasio e Margherita Ceretti rispettivamente senior art director e senior copywriter, insieme a Vittoria Apicella e Frank Guarini, creative directors. Chief Creative Officer Mirco Pagano.