
WPP, Omnicom, Publicis e IPG in corsa per la comunicazione globale di Mars
WPP, Omnicom, Publicis e IPG sarebbero in corsa per aggiudicarsi la gestione globale dell’account Mars. Secondo quanto riportato da Campaign, il processo di selezione si trova attualmente nella fase di richiesta di proposte (RFP).

Fonte: Depositphotos
La gara, avviata a novembre 2024, riguarda diversi ambiti, tra cui media, commerce, social media, branding, PR e influencer marketing. Tuttavia, non include la parte creativa, che al momento è gestita dalle divisioni BBDO e DDB di Omnicom.
La multinazionale del settore alimentare collabora attualmente con EssenceMediacom di GroupM per la pianificazione e l’acquisto dei media, un incarico ottenuto nel 2018 dopo aver battuto Starcom e OMD e poi riconfermato fino alla fine del 2025. Per le strategie commerciali si affida a Mars United Commerce di Publicis Groupe, mentre per le pubbliche relazioni lavora con Weber Shandwick di IPG.
Tutte le agenzie partner dell’azienda sono state invitate a partecipare alla selezione e, secondo Campaign, stanno attivamente presentando le loro proposte.
Secondo Campaign, Omnicom e IPG stanno operando separatamente, nonostante la loro prevista fusione nella seconda metà del 2025. L’obiettivo della revisione è ridurre il numero di agenzie con cui Mars collabora, concentrandosi in particolare sulle divisioni Snacking e Petcare, che includono brand di punta come M&M’s, Snickers, Pedigree e Cesar.
Mars, che in Italia destina ogni anno circa 10 milioni di euro in pubblicità, ha recentemente acquisito Kellanova, l’azienda nota per marchi come Kellogg’s e Pringles, per una cifra vicina ai 36 miliardi di dollari.