Absoluta firma la nuova identità visiva e la comunicazione di ANIMA

 

ANIMA, uno dei leader del risparmio gestito in Italia, che da oltre quarant’anni offre una gamma di soluzioni di investimento tra le più ampie per investitori istituzionali, retail e private,  a seguito delle acquisizioni di Castello Sgr nel 2023 e di Kairos Partners Sgr nel 2024 ha inaugurato una nuova fase che ha posto le premesse per realizzare un rebranding e una nuova brand architecture del Gruppo.

La capogruppo ANIMA Holding oggi controlla direttamente quattro società operative: ANIMA Sgr, Anima Alternative Sgr, Castello SGR e Kairos.

Il percorso di rebranding è stato affidato ad Absoluta, agenzia strategico creativa, che partendo da un approfondito assessment strategico con il management, ha sviluppato il nuovo logo di ANIMA, il nuovo pay-off e la nuova identità visiva di tutte le società del Gruppo.

Nell’ambito del progetto, Absoluta ha lavorato all’aggiornamento dei loghi e della visual identity delle società operative, secondo un modello di branded house ibrido, che punta a creare un family feeling grazie a elementi e stilemi grafici comuni e al contempo a valorizzare i singoli posizionamenti specifici.

Il progetto di comunicazione si è completato con la realizzazione della campagna istituzionale di lancio, sui mezzi stampa e digital e affissione decordinamica, declinata in tre soggetti, e di un videomanifesto dal contenuto fortemente emozionale che sancisce il nuovo posizionamento l’impegno del gruppo verso il mercato. La campagna sarà on air a partire dalle prossime settimane.

«Si è trattato di un percorso veramente collaborativo fra agenzia e management del cliente – racconta Alessandro Pedrazzini, CEO e Head of Strategy di Absoluta – finalizzato a identificare e rappresentare l’essenza più profonda della marca e a darle vita attraverso la costruzione di un’immagine e di uno storytelling reale e riscontrabile. L’identità visiva non è mai un esercizio di stile ma la sintesi visiva e concettuale dell’essenza di un brand».

«Siamo lieti di annunciare questo rebranding, che accompagna l’evoluzione e la crescita del Gruppo ANIMA – prosegue Matteo Tagliaferri, Responsabile Comunicazione e Marketing di ANIMA – Il risultato è il frutto di un lavoro sinergico e di confronto reciproco con Absoluta, che ha saputo interpretare in modo originale e coerente la nostra identità».

CREDITS

Agenzia: Absoluta

Client Leader: Massimo Posse

Client Director: Stefania Contin

Head of Strategy: Alessandro Pedrazzini

Direzione Creativa Executive: Francesca Luppi, Francesco Pedrazzini

Head of Graphic Design: Julia Kleiner

Casa di produzione: Trees Home

Regia: Gianluca Catania

Direttore della Fotografia: Giovanni Antico

 

 

Segui la diretta di: