Casta Diva prosegue sulla strada del GenZ Pact e lancia la campagna “DO NOT WORK”

Sui principali quotidiani e sulla stampa di settore

Dopo il successo delle prime due campagne volte a sperimentare le nuove tecnologie, Casta Diva presenta la campagna “DO NOT WORK”, una provocazione che sfida le convenzioni del mondo del lavoro tradizionale e prende spunto dalla visione innovativa della GenZ, la generazione dei nati dal 1997 al 2012.

«Il progetto è nato più di sei mesi fa – racconta Andrea De Micheli a Touchpoint Today – in occasione della convention di Casta Diva. In quell’occasione, ho sempre cercato di proporre ai miei collaboratori un tema che trascendesse quello dell’ovvio lavoro quotidiano».

La campagna costituisce uno dei pilastri del GenZ Pact, una serie di iniziative ideate dalle due GenZ Leader, elette dalle 40 persone della GenZ di Casta Diva ed entrate nello steering committee dell’agenzia: lezioni di inglese nell’orario di lavoro per GenZ e Millennials, ZED Talks, incontri mensili con personaggi importanti della comunicazione per tutte le generazioni, che diventeranno video podcast su YouTube, una piattaforma di e-learning per scambiare le proprie skills tra generazioni, corsi di leadership e di public speaking, e tante altre.

L’alleanza tra le generazioni di Casta Diva sta riuscendo a coinvolgere, responsabilizzare e dare il giusto empowerment a una generazione piena di energia, che senza questo coinvolgimento potrebbe disingaggiarsi e privarci del proprio contributo. “DO NOT WORK” nasce dalla consapevolezza che la GenZ sta rivoluzionando il concetto di lavoro, mettendo in discussione i modelli tradizionali e abbracciando la libertà di espressione.

Con questa campagna Casta Diva invita a superare i preconcetti e a trasformare ogni limite in un’opportunità creativa. Un messaggio di rottura per un futuro senza limiti, nello spirito di Casta Diva, che si candida anche a fare da ponte tra i propri clienti e il loro target GenZ, un gruppo elusivo e notoriamente difficile da ingaggiare, che sta iniziando a vivere per conto proprio, sta entrando nel mondo del lavoro e sta diventando centrale nelle decisioni per gli acquisti. 

“DO NOT WORK”, il cuore del messaggio della campagna, è uno stimolo a non lavorare più nel modo tradizionale, un invito a guardare oltre le convenzioni e a immaginare un futuro in cui il lavoro sia sinonimo di realizzazione personale e creatività. La campagna è pianificata da ieri sulla stampa di settori e oggi sui principali quotidiani. La campagna avrà anche un seguito sui social dove, adottando un approccio critico e ironico, saranno messe in luce le “red flag” del mondo del lavoro, declinate in 4 creatività ideate da un team creativo di GenZ (Alessia Cuoti, Art Director; Marco Giannone, Art Director; Elisa Pessina, Art Director; Mafalda Piccolo, Copywriter). La generazione Zeta presta infatti grande attenzione alla qualità dell’ambiente lavorativo, rifiutando i modelli tradizionali che tollerano abusi di potere, mancanza di rispetto, burnout e altre problematiche. 

Questa è la terza campagna di Casta Diva che nelle prime due incoraggiava a un uso sicuro dell’Intelligenza Artificiale, consapevole dell’importanza dell’umana immaginazione. Oggi, Casta Diva interpreta il presente attraverso una comprensione profonda delle necessità dei giovani, motori del cambiamento e prossimi creatori del nostro futuro.

«DO NOT WORK” è più di una campagna pubblicitaria – commenta Francesco Paolo Conticello, Head of Communication & External Relations di Casta Diva Group -: è un manifesto per un futuro del lavoro più libero, creativo e inclusivo. Un invito a osare, a immaginare e a costruire insieme un domani senza limiti. Con il direttore creativo della campagna, Paolo Giorgi, ci siamo domandati come guardare al futuro dopo aver sperimentato le nuove tecnologie. E lo abbiamo fatto con lo sguardo delle nuove generazioni».

De Micheli aggiunge: «Sono convinto che integrare le competenze dei giovani e il loro approccio disruptive in Casta Diva ci porti ad essere più competitivi in un mercato dove le nuove generazioni saranno sempre più protagoniste. Abbiamo dato fiducia a questi ragazzi, lasciando loro la possibilità di esprimersi e di valorizzare le loro idee. Di disegnare insieme a noi il futuro di Casta Diva».

La campagna si conclude con una call to action per scoprire il GenZ Pact, il programma strategico e creativo del Gruppo che mira a valorizzare i giovani professionisti interni e ad attrarre i talenti del futuro, con l’obiettivo di far diventare Casta Diva uno dei best places to work per la GenZ.

«Con questo progetto – conclude De Micheli – possiamo affermare di essere l’agenzia giusta per parlare ai clienti o ai dipendenti GenZ di un’azienda,  perché abbiamo dimostrato di saper parlare quel linguaggio, di essere sinceri e autentici in quello che abbiamo fatto all’interno di Casta Diva e quindi crediamo di poterlo fare anche per i nostri clienti».

Segui la diretta di: