“Prendila alla leggera. Stappa un Crodino!”: on air il nuovo format adv firmato da AUGE

Crodino, l’iconico aperitivo analcolico italiano, che ha scelto AUGE a inizio 2025 dopo una gara, torna in comunicazione con un nuovo posizionamento: “Prendila alla leggera. Stappa un Crodino!”. Un invito a guardare la vita con più leggerezza, anche quando sembra metterci alla prova.

La sfida del 2025 è stata quella di rinnovare il DNA di marca, partendo dalla vena comica del brand ma calata nel presente. La nuova campagna ideata da AUGE si distingue infatti per uno sguardo ironico sulla realtà, in particolare su quei momenti in cui Crodino si rivela l’alleato perfetto per prendere alla leggera e risolvere ogni piccola disavventura quotidiana.

Uno humor asciutto accomuna ogni parte della campagna, dai film al social, e racconta con ironia e stile inconfondibile come Crodino sia la chiave per affrontare ogni situazione – anche quelle che, in apparenza, sembrano essere complicate – con un sorriso e un tocco di leggerezza.

La campagna si articola in cinque soggetti da 15 secondi, i primi quattro on air già dal 10 aprile sui principali canali nazionali e sulle connected TV e on line, con pianificazione a cura di Mindshare. Sarà possibile prenderla alla leggera anche sui social, con brevi video, contenuti, post, sticker e con un audio dedicato a Spotify, per donare un momento leggero a tutti noi, ovunque ci si trovi. 

«Crodino è l’aperitivo analcolico per eccellenza che, con la sua semplicità e un pizzico di brillante ironia, è in grado di mettere tutti a proprio agio – ha commentato Alberto Ponchio, Senior Marketing Director di Campari Group -. Con questa nuova campagna integrata, Crodino scrive un capitolo tutto nuovo della sua storia utilizzando un linguaggio divertente e leggero che strizza l’occhio a tutte le generazioni».

Federica Ariagno, Partner e ECD di AUGE, ha dichiarato: «Lavorare su Crodino è stato per noi un grande onore e una bellissima sfida creativa. Dopo Campari Soda, ci siamo ritrovati a collaborare con un altro brand storico della famiglia Campari, un’icona italiana con un’identità forte e riconoscibile. Siamo rimasti fedeli al suo spirito ironico portandolo in una dimensione più contemporanea ma sempre transgenerazionale. È il tipo di progetto che amiamo: ricco di significato, e capace di far sorridere».

Credits

Communication Executive Creative Director: Federica Ariagno, Giorgio Natale 

Associate Creative Director: Riccardo Stazione 

Senior Art Director: Alessandro Borrelli

Senior Copywriter: Caterina Berti 

Copywriter: Elena Avaltroni 

Junior Copywriter: Luca Pariota 

Junior Art Director: Federico Bragaglia, Elisa Zanchin, Lorenzo Brenda 

Graphic designer: Giandonato Fabbricino, Umberto De Cristofaro 

Executive Producer: Jessica Ferguson 

Director: Augusto Zapiola 

Director of Photography: Tommaso Terigi 

Segui la diretta di: