Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS on air con Pulsee ed EJ

Nato da un’intuizione dei creativi Luca Paroni e Paola Balzanelli, in occasione del contest Giovani Leoni 2024 di Art Directors Club Italiano, e sviluppato dall’agenzia EJ con Pulsee Luce e Gas, è on air da domenica lo spot per Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS.

“Basta un passo” racconta, con climax emotivo, come fin da piccoli basti un passo per crescere e avere successo, ma anche per compiere gesti che possono portare negli istituti penali minorili. Ed è sempre attraverso un passo, nella giusta direzione, che è possibile sostenere la riabilitazione dei giovani e il loro re-inserimento nella società – impegno per cui la Fondazione lavora da anni.

Lo spot “Basta un passo” ha ottenuto il patrocinio del Ministero di Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità.

Lo spot si ispira al progetto Palla al Centro della Fondazione Francesca Rava, nato nel 2020 nell’ambito di un accordo di collaborazione con il Tribunale per i minorenni di Milano e con il Centro per la Giustizia Minorile per la Lombardia e attuato da allora presso l’IPM Cesare Beccaria di Milano.
Dal 2024, il progetto Palla al Centro è stato esteso a livello nazionale, a partire dagli IPM di Roma, Pontremoli, Napoli, Bari e Catanzaro grazie al Protocollo di Intesa concluso dalla Fondazione con il Dipartimento di Giustizia minorile di Comunità.

L’obiettivo di Palla al Centro è quello di sensibilizzare la Comunità sul tema del disagio giovanile, in un’ottica di prevenzione, abbattimento dei pregiudizi, contrasto all’isolamento e alla stigmatizzazione dei giovani entrati nel circuito penale, per la loro futura inclusione sociale e lavorativa, creando un “ponte tra dentro e fuori”, in sinergia con Istituzioni, Aziende, Università e volontari.

Lo sviluppo dello spot è opera di EJ, con la direzione creativa esecutiva di Jack Blanga e la regia di Iacopo Carapelli. La produzione dello spot di Blackball.

«Per EJ si tratta di un nuovo progetto a supporto del terzo settore, dopo quelli realizzati per Cometa e Opera San Francesco, segno di un impegno costante dell’agenzia su tematiche sociali», commenta Carla Giammillaro, partner dell’agenzia.

Pulsee Luce e Gas – operatore energetico nazionale parte di Axpo Italia – ha sostenuto l’intero progetto. Un sostegno che conferma la vicinanza dell’azienda ai temi di inclusione, sostenibilità ambientale e territoriale e che rientra in un più ampio progetto strategico di investimento sui talenti che, sin dalla sua nascita, l’azienda persegue esplorandone molteplici dimensioni: dalla musica all’arte, dalla tecnologia alla creatività.

Lo spot è on air dal 13 aprile su canali e piattaforme Sky Italia e Warner Bros Discovery, e parallelamente sui canali social attraverso una strategia integrata, mirata a coinvolgere un’audience allargata.

 

Credits:

Fondazione Francesca Rava – NPH Italia
Mariavittoria Rava: Presidente Esecutivo
Delfina Boni: Project Manager del progetto “Palla al Centro”
Laura Battaglia: Comunicazione e Marketing Manager
Valentina Cossa: Social Media e Comunicazione

Pulsee Luce e Gas
Roberta Frau: Events, Sponsorship, Internal Communication & CSR Manager
Beatrice Colosio: ATL, Media & Brand Manager
Iolanda Margiotta: ATL, Social, Paid Media & Brand Expert

EJ
Jack Blanga: Executive Creative Director & Partner
Nicola Nannavecchia: Senior Art Director
Marco Di Rosa: Junior Copywriter
Carla Giammillaro: Business Director & Partner
Mauro Castelvecchio: Head of Social

Autori
Luca Paroni: Copywriter
Paola Balzanelli: Motion Graphic Designer

Blackball
Lorenzo Cefis: Executive Producer
Alice Di Girolamo: Producer
Nina Asti: Ass. producer
Lorenzo Calzeroni: Production Manager
Iacopo Carapelli: Regista
Carlo Mauri: Dop
Clara Dubau / Matteo Maggi: Editor
O. Rahnema / L. Mareso: Color Correction
Top Digital: Post Audio

 

Segui la diretta di: