Pro Web Consulting vince la gara di Sanpellegrino per il magazine Fine Dining Lovers
Per la gestione della strategia di Search Intelligence con un algoritmo predittivo proprietario
Sanpellegrino, azienda di beverage del Gruppo Nestlé, ha indetto la scorsa primavera una gara per la gestione della strategia di Search Intelligence di Fine Dining Lovers: l’incarico è stato affidato a Pro Web Consulting, società di consulenza digital del Gruppo Cerved.
Fine Dining Lovers è una piattaforma digitale dedicata all’enogastronomia internazionale: sponsorizzata dai marchi S.Pellegrino e Acqua Panna – ma editorialmente indipendente – è un punto di riferimento per chi vuole tenersi aggiornato sull’universo del fine dining e del fine drinking, e per chi vuole scoprire news e trend, eventi, chef e ricette gourmet.
A seguito della vittoria nella gara, il progetto è partito a luglio 2020 con il focus su un’attività molto specifica e ancora poco esplorata nel panorama digital: la Search Intelligence.
Gli esperti di Pro Web Consulting sono chiamati a individuare i trend con il più alto potenziale al momento e quelli che saranno più rilevanti nei prossimi mesi, attraverso l’analisi delle ricerche degli utenti e delle conversazioni in rete. L’agenzia, infatti, ha sviluppato un algoritmo predittivo proprietario, capace di fornire una vera e propria analisi degli hot topic, per conoscere in anticipo cosa sarà di tendenza nei giorni e nei mesi successivi.
Attraverso “l’ascolto” delle conversazioni sui social e su altre fonti sarà possibile intercettare gusti e interessi degli utenti, anticipandoli. L’algoritmo estrae queste informazioni, analizza la semantica dei dati ottenuti, confronta stagionalità e trend dello stesso periodo nei periodi precedenti, e ottiene una proiezione di quelle che saranno le tematiche più discusse, o individua se sta crescendo (o diminuendo) l’interesse su un determinato topic.
«Abbiamo scelto Pro Web Consulting per la spiccata visione strategica e l’approccio scientifico. Avevamo un’idea e loro sono riusciti a tradurla in algoritmo! Un algoritmo che arricchirà il piano editoriale di finedininglovers. Il percorso di trasformazione che vogliamo intraprendere sul digital sposa totalmente un approccio data-driven, e l’evoluzione del nostro magazine passa anche da questo», commenta Serena Abbonanza, eBusiness Intelligence Manager del Gruppo Sanpellegrino. Un progetto dal respiro internazionale, che coinvolge Italia, Francia e tutti i mercati cui si rivolge.
«Siamo coinvolti in un progetto multicanale, che include News, Discover, YouTube, che può portare benefici su più livelli, dall’aumento della reach su Google News a quella legata alla diffusione dei video – spiega Sonia Rosso, Operations Manager di Pro Web Consulting -: il nostro algoritmo è molto diverso da ciò che fanno alcuni famosi tool esistenti di “sentiment analysis”: infatti, non si tratta solo di analizzare le conversazioni e il buzz attuale intorno a un argomento, ma di riuscire a prevedere e calendarizzare trend futuri, anticipando gli interessi degli utenti».
Altre attività importanti del progetto, che prevedono il coinvolgimento di Pro Web Consulting sotto il profilo dell’analisi dei dati, sono: Content audit, ovvero il controllo dei contenuti e il processo di valutazione degli elementi dei contenuti e delle risorse informative per far emergere gli elementi che potrebbero incidere negativamente sul posizionamento organico del sito; Lead Intelligence che consente di suddividere il pubblico del sito in due tipologie (B2B e B2C) e di identificare opinion leader, chef, ristoratori e aziende food&beverage potenzialmente interessati a partnership o collaborazioni.