JTI punta sull’innovazione con Ploom S. Dal 3 novembre il lancio in Italia
Btl e digital gli asset della comunicazione
L’Italia è uno dei primi mercati europei scelti da JTI (Japan Tobacco International) per il lancio del nuovo riscaldatore di tabacco Ploom S. Presentato ieri alla stampa con un evento digitale, il dispositivo di nuova generazione si colloca in quell’area di prodotti a potenziale rischio ridotto sviluppati con l’obiettivo di garantire la più ampia possibilità di scelta ai consumatori adulti.
Nel segmento, a partire dal 2015, JTI ha investito a livello globale 2 miliardi di dollari in design, capacità produttiva, ricerca scientifica e tecnologica per sviluppare prodotti. L’azienda rappresenta uno dei principali produttori di tabacco e prodotti da vaping a livello internazionale.
Con una quota che supera il 25%, JTI è il secondo player in Italia, in un mercato in cui i prodotti da tabacco di nuova generazione sono passati da un valore di circa 350 milioni di euro nel 2016 a quasi i 2 miliardi di oggi.
«Sono oltre 2 milioni i consumatori italiani adulti che optano oggi per i prodotti alternativi di nuova generazione, scelti anche perché considerati potenzialmente meno dannosi rispetto al fumo di sigaretta e per il più facile utilizzo», ha sottolineato Gian Luigi Cervesato, Presidente e Amministratore Delegato di JTI Italia. Secondo il manager un prodotto come Ploom S risponde all’evoluzione delle abitudini di consumo che ha profondamente contrassegnato il comparto.
«Per lo sviluppo di Ploom abbiamo voluto mettere al centro il consumatore: un consumatore adulto e moderno che apprezza la velocità e la socialità, alla ricerca di soluzioni semplici e innovative capaci di replicare gli aspetti sensoriali del consumo tradizionale di tabacco grazie all’uso sapiente della tecnologia – ha spiegato Giacomo Merli, Direttore Marketing di JTI Italia -. La praticità del dispositivo, l’aspetto moderno, la tecnologia superiore e il gusto ricco contribuiscono ad ampliare ulteriormente la gamma di prodotti innovativi tra cui i nostri consumatori adulti possono scegliere».
Ploom S sarà disponibile – anche tramite lo shop online – a partire dal 3 novembre a Palermo, Bari e Foggia. Una scelta simbolica quella di partire dal Sud Italia per sottolineare il valore di queste città e il ruolo chiave che questi territori hanno per la ripartenza del Paese. Dopo questa prima fase, è già pronto un piano di espansione anche in altre città italiane.
«Abbiamo deciso di partire con un investimento territoriale molto mirato in Puglia e Sicilia, puntando su città che hanno dimostrato di essere particolarmente ricettive verso l’innovazione – ha affermato Merli -. Apriremo dei Ploom Spaces, degli spazi di condivisione per permettere alle persone di conoscere meglio il prodotto. Sul fronte della comunicazione abbiamo seguito un processo molto lineare con al centro di tutto proprio il consumatore. Saremo presenti su diversi touchpoint, come ho detto lavoreremo molto sul territorio e successivamente svilupperemo le attività digitali».
Partner di JTI Italia per il lancio di Ploom S sono All Communication, per la comunicazione btl, Spencer & Lewis sul fronte Pr e Media.