Levoni si riposiziona nel segmento salumi premium con Weagroup
La nuova strategia di marca valorizzata nella campagna istituzionale 2021
È un sodalizio di lunga data quello che porta Levoni, marca leader nel settore dei salumi d’alta fascia, ad affidare all’agenzia di comunicazione integrata Weagroup, agenzia trevigiana associata a UNA Aziende Comunicazioni Unite, il progetto del suo rebranding.
«Abbiamo accolto con grande entusiasmo e interesse l’incarico che Levoni ci ha affidato – afferma Stefano Bizzotto, CEO di Weagroup -. L’evoluzione dei brand è un processo naturale e una spinta verso il futuro che va pianificata e gestita e che, necessariamente, le aziende storiche italiane con ben quattro generazioni familiari e più di 100 anni di attività alle spalle, si trovano a dover affrontare nel corso della loro esistenza. Weagroup ha dato voce a questa imprescindibile necessità applicando il nostro metodo di rebranding all’intero progetto. Abbiamo lavorato in stretta collaborazione con la famiglia Levoni e con l’ufficio marketing per risalire ai valori fondanti della promessa di brand e all’intero patrimonio di valori umani e culturali che accomunano il brand alle persone del suo mercato».
Sotto l’insegna del nuovo claim “La grande famiglia dei salumi italiani” e al bagaglio di sentimenti che evoca l’agenzia ha sviluppato un intervento globale attraverso nuove strategie di comunicazione corporate e commerciali, campagne advertising, produzioni video e packaging restyling. Arrivando anche a declinare nuovi format contenutistici come Storie di Salumi, un inedito “company di prodotto” Levoni.
Il tutto con lo scopo di valorizzare l’incredibile capitale di italianità e prestigio del brand. Per la campagna adv che supporta il lancio al pubblico del nuovo posizionamento di marca, Weagroup ha declinato l’azione in un duplice obiettivo. Da un lato, dare la giusta valorizzazione degli aspetti fondanti della promessa di brand e dall’altro, soprattutto, dare voce ai sentiment forti, legati ai valori che uniscono Levoni al suo pubblico.
La campagna multisoggetto, che si svilupperà a puntate su Cook del Corriere della Sera per tutto il 2021, racchiude in sé tutto il censo e il fascino della salumeria artigianale italiana.