Engie Italia sceglie Vizeum come centro media
Vizeum, agenzia di dentsu guidata da Daniela Accinasio, si è aggiudicata la gara per la gestione del media mix di ENGIE, gruppo energetico mondiale impegnato nella transizione verso un’economia carbon neutral.
La consultazione ha coinvolto primarie realtà del settore. La strategia di comunicazione ideata da Vizeum per ENGIE prevede un approccio multicanale audio-visual a 360° sia su mezzi tradizionali quali Tv e radio, sia su diversi mezzi digital, tra cui web radio e smart Tv. L’approccio data driven è un ingrediente fondamentale della strategia media proposta.
Un approccio possibile grazie al sistema proprietario di media intelligence di dentsu M1 e più in generale grazie al grande know how in ambito dati messo in campo nel progetto, competenze che permettono di intercettare target precisi e ben definiti su tutti i touch point, tradizionali e non.
Laura Masi, Marketing, Communication e Public Relations Director di ENGIE Italia ha dichiarato: «L’ultimo anno ha accelerato in maniera straordinaria la tendenza verso l’online e il digitale, e nelle strategie di comunicazione i dati al servizio del target giocano un ruolo fondamentale per una comunicazione efficace e efficiente. Oggi sempre più il dato al servizio della creatività diventa fattore chiave di coinvolgimento degli utenti, per promuovere un prodotto e per trasmettere i valori del brand. Abbiamo scelto Vizeum, parte del Gruppo dentsu così come la nostra agenzia di comunicazione, per massimizzare l’efficacia delle nostre campagne, guidate dalla solidità dei dati e dall’originalità della strategia creativa. Le nostre scelte strategiche di comunicazione confermano la crescita e la solidità del nostro brand che vuole affermarsi come punto di riferimento sul mercato dell’energia carbon neutral».
ENGIE dal 2017 si avvale della collaborazione strategico-creativa di The Big Now/mcgarrybowen per la comunicazione corporate e commerciale in Italia. È un altro esempio di coordinamento proficuo tra le diverse anime di dentsu: Media, CXM e Creatività.
Daniela Accinasio, Managing director di Vizeum, ha affermato: «Sono molto contenta di questa acquisizione. ENGIE è un player di riferimento nel panorama dell’energia in Italia. Da tempo è cliente del gruppo per la parte creativa, e sono felice che abbia deciso di affidarsi a noi anche per la parte media. Sono certa che la collaborazione tra ENGIE e Vizeum saprà dare risultati importanti; lavoreremo affinché la massima sinergia tra la strategia di contenuto e la strategia media, derivante dall’estensione della partnership con il gruppo, possa dare a ENGIE una forte spinta nella crescita nel nostro mercato».