Rai Pubblicità, investimenti adv di successo con la Nazionale italiana di Roberto Mancini
Rai Pubblicità ha presentato la politica commerciale dedicata alle due importanti manifestazioni che vedranno impegnata la Nazionale Italiana nei prossimi mesi: le qualificazioni ai Mondiali del Qatar 2022 e le finali di Nations League.
Dopo il grande successo dei Campionati Europei, la Nazionale azzurra ritorna in campo per giocare 5 partite decisive per la qualificazione ai Mondiali Qatar 2022, la semifinale e la finale di Nations League, giunta alla 2ª edizione. In totale 7 partite che saranno trasmesse in diretta e in esclusiva sui canali Rai, in total video su Rai1 e RaiPlay e su Rai Radio 1.
Dopo le sfide di settembre – il 2 contro la Bulgaria, il 5 contro la Svizzera e questa sera contro la Lituania -, a novembre si giocheranno le ultime 2 partite decisive per la qualificazione ai Mondiali del Qatar, contro la Svizzera il 12 e contro l’Irlanda del Nord il 15. A ottobre, all’Allianz Arena di Torino e allo stadio San Siro di Milano, si giocherà la fase finale della Nations League. Il 6 sarà la volta di Italia e Spagna e il 10 si disputerà la finale tra le vincenti delle semifinali a Milano, dove sarà assegnato il trofeo.
Gli ottimi ascolti di Euro 2020, con la finale tra Italia e Inghilterra che ha registrato una media di ascolto di oltre 18 milioni di individui con una share del 73,7, hanno reso la squadra di Roberto Mancini un prodotto unico e allo stesso tempo trasversale per tutti gli italiani. Gli ascolti della Nazionale sono sempre garanzia di successo delle campagne pubblicitarie: le prime 3 partite del girone, giocate lo scorso marzo, hanno totalizzato un ascolto medio pari a 6,2 milioni di amr con una share superiore al 30% sugli uomini. A questi valori vanno sommate le ottime performance di RaiPlay che permette di intercettare profili maggiormente allargati, soprattutto sui target più giovani, evidenziando il ruolo sempre più centrale nei palinsesti dello streaming live. Rai Radio completa le ottime performance di ascolto che aumentano ulteriormente i volumi in un gioco di squadra sinergico e vincente.
Rai Pubblicità ha pubblicato l’offerta commerciale confermando l’impaginazione classica con i Top collocati immediatamente prima e dopo i tempi di gioco e i quattro break di tabellare all’inizio del primo tempo, nell’intervallo e in chiusura del secondo tempo. Completano l’offerta gli on-screen, sovraimpressioni di 7 secondi nel corso della partita, e i billboard in apertura e chiusura di collegamento, per le partite di qualificazione ai Mondiali.
Il listino Rai Pubblicità conferma il modulo cross mediale che prevede il Top 2 su Rai1, venduto insieme allo spot video digital e agli adpoint su Rai Radio, per garantire alla comunicazione pubblicitaria copertura, visibilità e coinvolgimento su tutte le piattaforme. Come sempre è possibile l’acquisto in libera di tutti gli altri format Tv e radio. Lato digital sono previsti oltre ai moduli crossmediali, anche dei pacchetti only digital e dei pacchetti articolati solo per la connected Tv con soglie di accesso molto performanti.
La vittoria degli Euro 2020 ha risvegliato l’orgoglio nazionale e ridato entusiasmo ai consumi e all’economia del Paese, rendendo la Nazionale un prodotto unico e iconico. Questi elementi, uniti ai mutati contesti competitivi che hanno riposizionato il benchmark del calcio in termini di cpg hanno spinto Rai Pubblicità a rimodulare il cpg netto uomini abbinato ai break delle partite; ciò valorizza ulteriormente il prodotto e assicura agli investitori risultati vincenti per la comunicazione.
Per maggiori informazioni www.raipubblicita.it.