Vodafone per la sicurezza stradale con Pierluigi Collina
Pierluigi Collina è il protagonista della nuova campagna Vodafone per il lancio di Curve Bike light & GPS tracker, la soluzione all-in-one che garantisce ai ciclisti maggiore sicurezza, visibilità su strada e connettività. Il più grande arbitro di calcio del mondo per l’occasione è diventato il primo Vodafone Assistant Road Referee (VARR) in un divertente video girato per richiamare l’attenzione sul problema della sicurezza stradale. Nel video Collina e il suo team di assistenti cercano su Internet immagini di comportamenti scorretti tra ciclisti e automobilisti, come quello di ignorare il rosso ai semafori oppure di non usare le frecce. Dopo aver individuato le infrazioni, Collina, che la FIFA ha nominato per sei volte consecutive “Migliore arbitro dell’anno”, interviene nel ruolo di VARR spiegando le regole chiave che ogni ciclista e automobilista dovrebbe seguire per la propria sicurezza.
Pierluigi Collina commenta così la campagna: «Oggi, con così tante persone che si mettono in sella a una bici per la prima volta, è più importante che mai rendere le nostre strade più sicure mettendo un freno alla contrapposizione tra ciclisti e automobilisti. Il VAR ha aiutato il bellissimo gioco del calcio e credo che il nostro nuovo concetto, il VARR, possa essere uno strumento per monitorare cosa succede sulle strade e garantire che lì tutti giochino secondo le stesse regole».
La campagna porta la firma dell’agenzia londinese one green bean ed è stata girata a Bologna da Studio Yes con la regia di Adam Morley.
Credit list
Client: Pamela Brown, Chief Marketing Officer, Vodafone Smart Tech
Client: Serina Saroian, Head of Product Marketing, Vodafone Smart Tec
Client: Ahmed Tarek, Campaign Lead, Vodafone Smart Tech
Creative Director (client): Neill Furnston, Creative Director, Vodafone Smart Tech
Creative Director (agency): Kat Thomas, Executive Creative Director and founder, one green bean
Creative Director (agency): Daniel Roberts, Creative Director, one green bean
Business Director: Tom Armstrong, one green bean
Account Director: Hannah Stewart, one green bean
Account Manager, Lauren Fisher
Film Production: Studio Yes
Director: Adam Morley
DOP: Yannick Hausler
Executive Producer: Adam Morley
Producer: Alice Windeler
Service Company: The Solo House
Italian Executive Producer: Andrea Zini
Line Producer: Francesca Modena
Editor: Tristram Edwards & Louis Guinto
Animator: Leo Marcantonio
Sound: Benjamin Brannan
Grade: Holly Greig @ Holly Colour